Su Rai Uno va in onda "Pezzi unici", fiction girata anche a Prato nel 2018

Il mondo degli artigiani raccontato da Cinzia Th.Torrini. Protagonista Sergio Castellitto. Nel cast tanti pratesi; Giorgio Panariello e Marco Cocci

L’attore Sergio Castellito impegnato nelle riprese della fiction Rai "Pezzi Unici"

L’attore Sergio Castellito impegnato nelle riprese della fiction Rai "Pezzi Unici"

Prato, 16 ottobre 2019 - Tutta la città ne ha parlato a lungo nell’estate 2018; Prato ancora una volta un set cinematografico. Tra la curiosità dei passanti, in molte location del centro storico si girava “Pezzi unici”, fiction di punta di Rai Uno, diretta da Cinzia Th Torrini ed interpretata dai uno degli attori più amati dal pubblico italiano, Sergio Castellitto. E ora finalmente in onda per sei settimane in prima serata a partire da domenica 3 novembre. I trailer che promuovono l’evento atteso, sono già in video da qualche giorno. In quelle poche sequenze si stenta a scorgere quella Prato che ha fatto da sfondo alle vicende del protagonista, Vanni, artigiano burbero ma buono che possiede una piccola bottega artigiana, interpretato appunto da Castellitto (molte delle scene furono ambientate in via Luigi Muzzi e dintorni). Nel cast anche Giorgio Panariello che da anni ha scelto di vivere in città (nato in realtà a Firenze e cresciuto in Versilia al Cinquale). Un ruolo anche per un altro attore pratese, Marco Cocci, “rubato”alla musica da Paolo Virzì che lo scelse quasi per caso per “Ovosodo”, nel 1997. Tanti altri pratesi impiegati nel cast artistico e tecnico. Tra le presenze femminili ecco Irene Ferri che fu protagonista del debutto cinematografico dello scrittore pratese Edoardo Nesi nel suo primo e unico film da regista, “Fughe da fermo”.

Per molte settimane, la produzione Rai di “Pezzi unici”, rimase in città avendo come base logistica le Manifatture Digitali di via Dolce de’ Mazzamuti. Valorizzare l’immenso valore della tradizione artigiana italiana; probabilmente sarà questo il vero “messaggio”contenuto nella fiction diretta dalla regista regina delle fiction, la fiorentina Torrini che nel corso della sua lunga carriera non ha mai sbagliato un colpo (clamorosi i suoi successi come “Elisa di Rivombrosa”, “Sorelle”, “Terra ribelle”). Prato di nuovo “in onda”a partire dal 3 novembre.