Pamela Camassa
Pamela Camassa

Prato, 12 settembre 2019 - Alla fine la conferma è arrivata: Pamela Camassa farà parte del cast di “Amici celebrities”, il nuovo programma di Canale 5 che andrà in onda nelle prossime settimane. Il nome della showgirl pratese circolava da tempo ma l’ufficialità della partecipazione è arrivata soltanto da poche ore.

Che programma sarà “Amici” in versione vip ? Un talent, un reality, una via di mezzo? O più semplicemente uno show in cui alcuni personaggi famosi si ritroveranno a vivere esattamente come hanno fatto centinaia di ragazzi, aspiranti cantanti e ballerini nelle edizioni "normali” del programma di successo. Otto vip che tireranno fuori le loro passioni, danza e canto, rimaste forse troppo nascoste. E saranno giudicati senza nessun favoritismo da una giuria severissima.

Le prime puntate saranno presentate dalla regina di “Amici”, Maria De Filippi (anche produttrice), poi il testimone passerà a Michelle Hunzicker.

Che Pamela Camassa avesse ottime capacità vocali era cosa risaputa da tempo, dalla sua partecipazione alla seconda edizione di “Tale e quale show” nel 2012. Memorabili le sue “interpretazioni” di Amy Winehouse, Malika Ayane, Shakira, Anastacia. Bravissima, tanto da arrivare al terzo posto nella classifica finale, con i complimenti sinceri ricevuti tutte le settimane dalla giuria, in particolare da Christian De Sica che più volta aveva ipotizzato di coinvolgerla in un progetto teatrale stile musical (che purtroppo non si è fatto). Cantante ma anche ottima ballerina come dimostrò qualche anno prima in una edizione di “Ballando con le stelle”.

Per non parlare poi della bellezza che le ha permesso di “sfiorare” il titolo di miss Italia. Terza classificata nel 2005. Praticamente una showgirl perfetta! E nel corso della sua carriera non sono mancate le partecipazioni al cinema con Carlo Vanzina, “Un estate al mare” e Marco Limberti con “Cenci in Cina” di Marco Limberti, interamente girato nella sua Prato oppure nelle grandi fiction come “I delitti del Bar Lume”. Non è mancato neppure un reality vero e proprio (“La talpa” nel 2008).

Con “Amici celebrities”, Pamela potrà imporsi definitivamente come showgirl completa. Ma dovrà vedersela con altri colleghi-vip agguerriti come l’imitatrice Francesca Manzini, e l’ex giudice di Master Chef Joe Bastianich, l’ex calciatore Ciro Ferrara. Nel cast anche Emanuele Filiberto di Savoia, l’ex gieffino Raniero Monaco di Lapio e l’ex di Pieraccioni, Laura Torrisi, anche lei pratese d'adozione (montemurlese, per la precisione) e soprattutto il suo compagno da undici anni, Filippo Bisciglia, anche lui bravo in “Tale e quale show” del 2017, nonché disinvolto conduttore di “Temptation Island”. Pamela, bellezza e bravura, abbinamento perfetto per un talento pratese che torna in tv dopo qualche anno di assenza.

Federico Berti