Prato, all'Open Studio Italo Bolano ecco un ciclo di incontri sulla danza contemporanea

Il primo appuntamento, dal titolo "Rivoluzioni convergenti. Pioniere americane, Danza libera e Danza d’espressione tedesca", è fissato per martedì 5 dicembre

La locandina
La locandina

Prato, 4 dicembre 2023 - Ha inizio domani, martedì 5 dicembre, un ciclo di incontri dedicato alla storia della danza contemporanea. Saranno tre gli incontri in programma presso l’Open Studio Italo Bolano, in via Fra' Bartolomeo 57, per conoscere meglio una delle arti performative più affascinanti, capace oggi di avvicinare molti e diversi pubblici e di veicolare spesso messaggi che sanno guardare alla dimensione sia intima che sociale della condizione umana.

Attraverso un breve percorso storico con l’ausilio di materiale audiovisivo, verranno affrontati i primi passi della nascita della danza contemporanea, che affonda le sue radici all’inizio del Novecento, fino ad arrivare ai giorni nostri, per potersi interrogare sul gesto come linguaggio espressivo, che traduce in gesti la parola facendosi a sua volta poesia, e sul corpo quale interprete di un profondo e autentico sentire, al contempo personale e collettivo. Il primo appuntamento, dal titolo "Rivoluzioni convergenti. Pioniere americane, Danza libera e Danza d’espressione tedesca" comincerà alle 18:30.Ogni lezione costa 10 euro e la prenotazione è consigliata. Gli incontri si svolgeranno i martedì 5, 12 e 19 dicembre e avranno la durata di circa un'ora. È possibile partecipare alle singole lezioni e non necessariamente all’intero ciclo. Gli organizzatori chiedono di comunicare la presenza mandando una mail all'indirizzo [email protected] oppure contattando il 347 0393170 o il 338 6996406.