Zingaretti (Pd): "Aiutiamo l’Italia" Per i partiti è scattato il rush finale

L’ex segretario del Partito Democratico ieri sera in piazza del Comune per tirare la volata ai candidati. Da Forza Italia al Movimento 5 Stelle, ecco gli impegni sul territorio prima del voto del 25 settembre

Migration

Nicola Zingaretti, governatore della Regione Lazio e già segretario del Partito Democratico, protagonista ieri sera in piazza del Comune con i candidati per il collegio di Prato, la segretaria del Pd Toscana Simona Bonafè, i segretari del Pd e dei Gd, Marco Biagioni e Maria Loglio, e il sindaco di Prato Matteo Biffoni, per chiudere la campagna elettorale in vista del voto del 25 settembre. D’altra parte sono i giorni del rush finale. L’invito di Zingaretti, dal palco dem, è quello di andare a votare: "Non state a casa. Il 25 bisogna aiutare l’Italia a togliersi la paura del futuro", ha detto. Ora amministratori, militanti e iscritti si sposteranno in blocco a Roma per prendere parte domani alle 18 in piazza del Popolo alla chiusura nazionale alla presenza del segretario Enrico Letta. Il Pd locale sta organizzando un pullman in partenza da Prato per portare i militanti nella capitale. Per prenotazioni chiamare il numero di telefono 057432141. L’obiettivo del partito è quello di dare un grande colpo d’occhio da piazza del Popolo, così da fare da traino per gli indecisi dell’ultima ora.

Chi invece continuerà fino a domani sera a fare iniziative sul territorio è Forza Italia. Ieri sera la candidata del centrodestra Erica Mazzetti ha preso parte nella sala Ater di Galceti all’iniziativa sulla giustizia alla presenza del presidente della Camera Penale di Prato, Gabriele Terranova, dell’avvocato Massimo Taiti e della candidata al plurinominale del Senato, Rita Pieri. Per quanto riguarda la chiusura della campagna elettorale Mazzetti sta pensando a una serie di iniziative itineranti fra Prato, Pistoia e Mugello, così da toccare ogni collegio elettorale. Resta ancora da capire se ci sarà un brindisi conclusivo della campagna elettorale assieme all’altro candidato del centrodestra all’uninominale al Senato, Patrizio La Pietra. Quest’ultimo, senatore uscente di Fratelli d’Italia, inserito nelle liste del partito anche al plurinominale, continuerà a sua volta con le iniziative sui territori (il suo collegio però comprende anche Massa, Carrara e un pezzo della Versilia) fino a domani sera. Ieri sera la candidata all’uninominale alla Camera per Unione Popolare, Simona Baldanzi ha chiuso la sua campagna elettorale a Prato con un incontro con elettori e sostenitori al circolo Arci di Vaiano. Stasera alle 21 sarà invece a Pistoia in via Vannucci nei locali della Galleria Nazionale, e domani chiuderà la campagna elettorale al circolo Arci ‘Il Tiglio’ di Vicchio nel Mugello con un aperitivo di autofinanziamento. L’appuntamento è dalle 18.30. Finite le iniziative sul territorio anche per il terzo polo, che ieri si è ritrovato con i candidati per una cena ad Agliana. Domani invece si riuniranno tutti a Firenze per il comizio conclusivo dei due partiti su scala regionale. Infine il Movimento 5 Stelle. Il partito pratese sta organizzando per domani un aperitivo di sostegno alla candidata Chiara Bartalini. Quest’ultima inoltre stasera alle 21 all’ex Chiesino di San Giovanni sarà protagonista di un incontro per parlare di lavoro, politica, temi d’attualità e parità di genere.