Volontari in festa Dopo la pandemia Cafaggio si riaccende

Riecco la manifestazione alla Casa del Popolo da domani al 21. Il ricavato delle iniziative sarà devoluto a diverse associazioni

Migration

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, torna da domani al 21 agosto la Festa del Volontariato alla Casa del Popolo di Cafaggio. "Due anni – commentano dal consiglio del circolo - che hanno segnato tutti in modo duro, ma che non hanno minato la voglia di riproporci alle persone che restano in città e desiderano riscoprire il piacere dello stare insieme nella convivialità e nei grandi valori che ci ispirano ogni anno ad organizzare questa manifestazione".

La festa, giunta alla sua quindicesima edizione, è ormai un appuntamento fisso per coloro che rimangono in città nel mese di agosto e richiama ogni anno decine di persone che decidono di passare una serata di divertimento gustando i buoni piatti preparati dai soci del circolo. Anche quest’anno, infatti, diversi volontari, sacrificando una parte delle loro ferie, si avvicenderanno per preparare prelibatezze della tradizione toscana da consumare all’interno del giardino del circolo. "Aspettiamo tutti – continuano dal circolo - nel segno della solidarietà verso "chi aiuta chi aiuta", tutte le sere da domani al 21 di agosto, dalle 19.30 alle 22, per trascorrere un po’ di tempo insieme gustando gli antipasti, i primi, i secondi, le grigliate, i dolci, preparati dai volontari e dai cuochi, nello spazio all’aperto del circolo di via del Ferro". Oltre al buon cibo non mancheranno eventi a sorpresa di intrattenimento e ulteriore solidarietà verso chi si impegna quotidianamente nel volontariato.

Il ricavato della festa, infatti, verrà devoluto, nel corso di una cerimonia che si svolgerà nel mese di settembre, a numerose associazioni del territorio che si impegnano per il sostegno dei meno fortunati. L’obiettivo della festa, dunque, oltre a permettere alle persone di passare una serata in compagnia, è anche quello di aiutare le tante realtà del territorio che, in vari settori, si impegnano nell’ambito del sociale e hanno come missione quella di aiutare a loro volta i più bisognosi. "Nel corso di questi anni – concludono dal circolo - ricordiamo che la festa del volontariato di Cafaggio ha distribuito a tante associazioni ed Onlus della città, come per esempio la parrocchia di Cafaggio, la Mensa La Pira, la fondazione Ant Italia e la Caritas diocesana, quasi centomila euro. Per questo ringraziamo i tantissimi che ogni anno vengono a trovarci per passare una serata in compagnia e per gustare ottimi piatti nel segno della solidarietà".

Monica Bianconi