REDAZIONE PRATO

Vende abbonamenti porta a porta. Falso vigile truffa decine di imprese

Incastrato dalla Polizia municipale dopo due mesi di indagini

Il comandante Gioni Biagioni con l’ispettore Stefano Melani

Prato, 7 ottobre 2016 - Di mestiere truffatore. È stata la polizia municipale di Montemurlo, dopo due mesi di indagini, a scoprire un truffatore seriale di 54 anni residente a Firenze. Un’attività fiorente, portata avanti dal 2011, che permetteva all’uomo di guadagnare in media 2500 euro al mese. Un’attività collaudata negli anni: l’uomo si fingeva un agente di polizia municipale o un pompiere per truffare gli imprenditori vendendo abbonamenti o spazi pubblicitari a riviste dello stesso corpo e dei vigili del fuoco. Il prezzo variava dai 60 ai 100 euro.

Soltanto in due mesi sono state 17 le ditte truffate a Montemurlo. Il truffatore operava ovviamente sotto false generalità e dava prova di conoscere bene gli ambienti della polizie municipali, fornendo tra l’altro agli imprenditori raggirati, nominativi di appartenenti ai corpi che effettivamente svolgevano il loro servizio. Conquistata così la fiducia dell’azienda, ritirava la somma stabilita e rilasciava una falsa fattura con tanto di timbro riportante la dicitura “Vigili urbani Pm”.

«La truffa è un reato odioso, perché va a carpire la buona fede delle persone. - commenta l’assessore Rossella De Masi - Per questo vorrei ringraziare i nostri agenti per l’importante indagine portata a termine, che va a stroncare un fenomeno diffuso, che andava avanti da anni». Gli agenti hanno raccolto le denunce e le prove delle truffe da febbraio a giugno 2015 ed hanno anche effettuato una perquisizione nell’abitazione dell’uomo, dove, tra le altre cose, hanno rinvenuto il timbro utilizzato per le false fatture, bollettari e false fatture precompilate.

La polizia municipale ricorda a tutti che il Comando di via Toscani è sempre a disposizione per ricevere segnalazioni o denunce. In caso di dubbio su sedicenti venditori che si dovessero presentare alla porta, è sempre bene contattare lo 0574-558499.