REDAZIONE PRATO

Vaiano, bomba a mano trovata al mercatino dell’usato

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Prato e Vaiano e il sindaco Primo Bosi ed è stato allertato il gruppo artificieri dei carabinieri

Artificieri al lavoro. (Foto archivio Germogli)

Vaiano (Prato), 25 settembre 2020 - Una bomba a mano della Seconda guerra mondiale di produzione americana è stata trovata in una scatola, abbandonata nei giorni di chiusura all'interno dello spazio dove ha sede il mercatino dell'usato RiclAnde. L'ordigno è stato trovato da uno dei volontari che prestano servizio al mercatino, che ha immediatamente dato l'allarme.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Prato e Vaiano e il sindaco Primo Bosi ed è stato allertato il gruppo artificieri dei carabinieri che hanno provveduto a mettere in sicurezza l'ordigno, già privo comunque di potere detonante. Hanno svolto attività di supporto i vigili del fuoco, il servizio 118 e la polizia municipale. «Ringrazio gli artificieri che sono prontamente intervenuti da Firenze e anche i volontari dell'operazione Mato Grosso che gestiscono il mercatino RiciclAnde con grande impegno di solidarietà e stavolta anche con qualche rischio», spiega il sindaco Primo Bosi. «Capita che ci vengano portati oggetti strani ma stavolta abbiamo decisamente superato i limiti - commenta Alessandro Carrara, presidente dell'Operazione Mato Grosso - colgo l'occasione per ricordare a tutti che il materiale che si vuole riciclare va consegnato negli orari di apertura».