Un Prato di libri festeggia È il decimo compleanno

Da venerdì dieci giorni di iniziative per i più piccoli, aperte le prenotazioni. Politeama, chiostro San Domenico, palazzo Buonamici: leggere è un gioco

Migration

Dieci candeline per il festival un Prato di libri e dieci i giorni della kermesse dedicata alla lettura per gli under 18: un compleanno che sarà incorniciato da mostre fotografiche, letture animate, uno spettacolo teatrale, incontri d’autore e la presentazione di una guida per i più piccini. Dal 24 settembre al 3 ottobre, un Prato di libri si trasformerà in una maratona itinerante tra chiostro di San Domenico, palazzo Banci Buonamici, Museo del Tessuto e Politeama. È per gli insegnanti il primo appuntamento al chiostro di San Domenico, venerdì 24 settembre alle 17: potranno scoprire i protagonisti e le sorprese di questa decima edizione ritirando un kit contenente quattro doni per le biblioteche scolastiche di Prato e provincia: i libri si intitolano Vogliamo la luna di Daniela Palumbo, Pieno vuoto di Cristina Bellemo, Dove crescono gli alberi di Yoon Kang-mi e la nuovissima Guida per picci-o-ni viaggiatori a cura dell’associazione ArteMia. Per il ritiro del kit si raccomanda la prenotazione tramite Whatsapp al 335 5283717. Scuole di nuovo protagoniste anche dell’edizione 2021 del concorso sul "diario creativo" sul tema "Storie che cambiano la storia: da ostacoli a opportunità: in gara 12 scuole dell’infanzia, 9 primarie e 4 medie. La mostra dei "diari creativi", a ingresso libero, si terrà nella sala ovale di palazzo Banci Buonamici da sabato 25 settembre a domenica 3 ottobre (sarà aperta dalle 16 alle 19 nei giorni feriali, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19). Negli stessi spazi e nello stesso periodo in mostra anche i 130 occhiali magici frutto della creatività dei bambini e rivisitati con la fantasia della fotografa Angela Bartoletti.

Parole e immagini sono gli ingredienti della lettura animata al Museo del Tessuto ispirata a "Tarabaralla, il tesoro del bruco baronessa", un libro di Elisabetta Garilli incentrato sui valori dell’amicizia e della solidarietà. L’appuntamento è per sabato 25 settembre, alle 16. In questa occasione, lo sponsor Bper Banca donerà a ogni bambino le copie dell’albo illustrato mentre i partecipanti potranno visitare la mostra dedicata ai costumi di Turandot. Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected]. Tutti a teatro domenica 26 settembre con lo spettacolo "Caterina cammina cammina…" (alle 18) con protagonista Elisabetta Garilli e musiche del Garilli Sound Project: sarà consegnato un riconoscimento a chi ha partecipato al concorso dei diari creativi con un premio alle tre scuole vincitrici (tutte le sezioni scuola dell’infanzia Sandro Pertini di Poggio, le quarte della primaria Armellini di Vernio, la prima E della secondaria di primo grado Malaparte). Per partecipare allo spettacolo occorre ritirare i biglietti al Politeama. Green pass sempre obbligatorio per chi ha più di 12 anni.