Torna Da sponda a sponda La camminata che fa bene

Presentata la 21esima edizione della manifestazione benefica: iscrizioni aperte. Il ricavato sarà devoluto alla Lilt. Obiettivo battere i 1300 iscritti del 2022.

Torna Da sponda a sponda  La camminata che fa bene

Torna Da sponda a sponda La camminata che fa bene

Torna il trekking urbano per gli amanti delle passeggiate. Dopo l’edizione della ripartenza lo scorso anno, torna a settembre il fiore all’occhiello del gruppo podistico ’Le aquile mattiniere’ del Cai Prato, ossia la manifestazione podistica non competitiva ’ Da sponda a sponda’ arrivata alla 21esima edizione, in programma il 4 settembre.

L’obiettivo è battere il record del 2022 quando 1300 pratesi si ritrovarono per partecipare alla passeggiata benefica in favore della lotta ai tumori. Il ricavato delle iscrizioni infatti sarà devoluto alla Lilt, la lega italiana per la lotta contro i tumori.

La partenza come lo scorso anno, sarà alle 20 dall’oratorio di Sant’Anna in viale Piave. Due i percorsi di 5 e 10 chilometri. La società organizzatrice, ‘Le Aquile mattiniere’ del Cai Prato, si è impegnata da molti mesi per organizzare l’iniziativa che quest’anno è sostenuta da numerosi sponsor. Le iscrizioni per la 21esima edizione di ’da Sponda a Sponda’ sono già aperte: "I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi di 5 e 10 chilometri attraverso le vie della città - commenta Paola Fanfani, presidente Cai Prato -. Dopo il grande successo dell’anno scorso riproponiamo la stessa formula lungo le ciclabili della città. Percorsi aperti tutti, anche alle persone con disabilità come sempre. L’appuntamento sarà il 4 settembre, ossia il primo lunedì di settembre quando rientriamo alle attività dopo le ferie. Una iniziativa che vuol essere anche un saluto alla città prima di riprendere le attività abituali". Una manifestazione che lo scorso anno ha richiamato 1300 persone: lo sport come ingrediente di una vita sana, è anche per questo motivo che i proventi dalla gara saranno donati alla Lilt per la prevenzione oncologica nelle scuole. "Lavoriamo molto con i ragazzi per promuovere uno stole di vita sano e una migliore alimentazione - dice Roberto Benelli, presidente Lilt - secondo una recente indagine il 70% degli studenti non segue una dieta mediterranea, punto di partenza per prevenire numerose malattie". Per iscriversi alla corsa ci si può rivolgere alla sede della Lilt in via Catani 263 oppure nella sede di ’Broker net’ in via Cimabue, 4.