REDAZIONE PRATO

Tasi, a giugno la prima rata. A Montemurlo apre lo sportello per il calcolo gratuito

Dal 3 giugno riattiva il servizio gratuito per il calcolo dell'imposta

Pagamento delle tasse

Prato, 26 maggio 2015 - Il prossimo 16 giugno scade la prima rata della Tasi, la tassa per la copertura dei servizi indivisibili (ordine pubblico, viabilità, pubblica illuminazione, verde pubblico ecc..). Il Comune di Montemurlo, in collaborazione con la società di riscossione Sori, ha predisposto una semplice comunicazione che, a partire da domani, sarà distribuita nella cassetta delle lettere di tutti i cittadini e delle imprese di Montemurlo. Un vademecum dove si spiega che cos'è il tributo, chi lo deve pagare e secondo quali scadenze.

Anche quest'anno l'amministrazione comunale è voluta essere vicina alle esigenze dei cittadini, e con Sori, ha deciso di riattivare “lo sportello di supporto al contribuente” (via Toscanini, 21 - Montemurlo), dove i cittadini, a partire dal prossimo 3 giugno, si potranno rivolgere per ottenere gratuitamente il calcolo dell'imposta e la stampa del modello F24 con cui pagare. Un servizio per non lasciare soli i cittadini di fronte a delle incombenze che, talvolta, creano smarrimento e preoccupazione, soprattutto tra le persone più anziane. Visto il gradimento dello scorso anno, come ricorda il sindaco, il Comune ha deciso di riattivare il servizio di calcolo e consulenza gratuita sulla Tasi. Un modo per essere vicini alla gente ed accogliere le loro domande ed esigenze. In attesa dell'approvazione del bilancio di previsione 2015, che dovrà definire le nuove aliquote, quindi, entro il 16 giugno i cittadini dovranno pagare la prima rata Tasi utilizzando le aliquote deliberate per l'anno 2014.

Se la situazione degli immobili del contribuente non è variata rispetto all'anno scorso, il cittadino dovrà pagare la prima rata nella misura del 50% di quanto pagato nel 2014. Entro il 16 dicembre 2015, invece, dovrà essere versata la quota rimanente del tributo, calcolata sulle aliquote che il Comune determinerà in sede di bilancio 2015. Dal 3 giugno Sori attiverà un servizio di consulenza a tutti i contribuenti. Per avere maggiori informazioni si potrà telefonare al numero tel. 0574/1838100 o scrivere una e-mail a:[email protected]. Collegandosi al sito www.so-ri.it (accessibile anche dalla home page del sito del Comune di Montemurlo) si potrà, poi, calcolare autonomamente l'imposta e stampare l'F24. Per ottenere il calcolo della Tasi ci si potrà recare di persona anche all'ufficio Sori di via Toscanini, 21 a Montemurlo muniti delle rendite catastali dell'immobile posseduto e del codice fiscale. Lo sportello sarà aperto dal 3 giugno da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle 12,30 e il mercoledì dalle ore 14 alle 16, il venerdì dalle ore 9 alle 14.