Super feste in arrivo alla Tenuta di Artimino Servirà personale: almeno 30 assunzioni

A Pasqua il matrimonio di una coppia di miliardari pakistani, poi quello di un calciatore thailandese. La filosofia del gruppo Melià

Migration

Tutto pronto ad Artimino per la stagione estiva che si annuncia ricca di cerimonie, novità e assunzioni. La Tenuta di Artimino - lo abbiamo raccontato di recente - rimasta di proprietà della famiglia Olmo è adesso gestita dal gruppo spagnolo Melià per innalzare il livello di qualità e di servizi offerti. Sono agli ultimi ritocchi i lavori di restauro che hanno interessato l’hotel Paggeria Medicea, il ristorante Biagio Pignatta, gli appartamenti del borgo e il centro benessere. Novità del 2022: Artimino gestirà il ristorante ’La Cantina del Redi’ in un format completamente nuovo. Sono in programma diverse assunzioni, ma non è facile trovare personale. "In questo percorso – spiega Annabella Pascale, ad della Tenuta – ci stanno aiutando sia Confcommercio che i sindacati del settore alberghiero per trovare soluzione a problemi di natura contrattuale. L’attività al momento non può essere al 100% per tutto l’anno visto che per quanto riguarda il turismo ci sono dei mesi vuoti. Ecco perché i nostri sono contratti stagionali, ma va precisato che dopo due anni di contratto a progetto scatta l’assunzione a tempo indeterminato e a quel punto il problema è garantire la continuità del lavoro. Da aprile a ottobre garantiamo il lavoro tanto che, solo per fare un esempio, sul fronte matrimoni siamo già al completo fino a settembre. Il gruppo Melià, che opera in tutto il mondo con hotel di lusso, ha una banca dati del personale alla quale attingere, ma vorremmo che le nostre offerte di lavoro fossero di stimolo per i lavoratori toscani".

Innanzitutto, per lavorare ad Artimino bisogna conoscere bene la lingua inglese e una seconda lingua (spagnolo o tedesco). Le figure ricercate sono: receptionist, cameriere per pulizia camere (hotel e appartamenti) e servizio ai tavoli, personale di wine bar, estetiste, massaggiatrici, bagnini. Per il momento serviranno almeno 30 persone in vista della stagione estiva 2022. Inoltre, anche il ristorante ’La Cantina del Redio - che riaprirà come locale giovane e pizzeria - cerca fra i 15 e i 20 addetti, dai cuochi ai camerieri passando per il personale delle pulizie. Artimino inoltre avrà una nuova piscina nelle ’Fagianaie’ e nuovi servizi di hotellerie. "Il nostro punto di forza – prosegue Annabella Pascale – restano i matrimoni per i quali siamo già conosciuti nel mondo: nel week end di Pasqua tutta la villa sarà occupata dal matrimonio di una coppia indiana che arriva dall’Inghilterra, poi avremo quello di un calciatore thailandese che si sposerà con una blogger coreana e tutto questo richiede la necessità di offrire alte professionalità. Da una parte per i lavoratori c’è la difficoltà della padronanza delle lingue straniere, dall’altra c’è chi preferisce percepire la cassa integrazione o il reddito di cittadinanza piuttosto che aderire alle offerte di lavoro". Per candidarsi è attiva la sezione www.tenutadiartimino.com.

M. Serena Quercioli