
L’equipe in rosa che lavorerà nel centro di psicologia e psicoterapia della Misericordia Foto Attalmi
Prato, 17 dicembre 2016 - Un centro di psicologia e psicoterapia per adulti e ragazzi, con visite da fissare tramite appuntamento, che si avvarrà dell’apporto di una squadra formata da venti dottori specializzati. E’ l’iniziativa messa in piedi dalla Misericordia e già entrata in funzione all’interno dei locali della sede di via Galcianese. «Abbiamo previsto questa possibilità per andare incontro a un bisogno sempre più avvertito e diffuso nella nostra comunità», spiega Andrea Gori, segretario della Misericordia. «Le tariffe del servizio varieranno in base alla situazione familiare ed economica dei fruitori e in determinati casi saranno interamente a nostro carico».
I pagamenti potranno essere dilazionati su un arco temporale di dodici mesi a tasso zero e il progetto prescrive una collaborazione con medici di base, pediatri, avvocati, scuole e centri sportivi del territorio, per offrire una copertura assistenziale a tutto tondo. A seconda dei singoli casi gli utenti potranno ricevere assistenza da professionisti appartenenti a sette differenti categorie dell’equipe medica, praticamente tutta al femminile: del team fanno parte psicologhe, psicoterapeute, psichiatre, neuropsichiatre infantili, logopediste psicomotriciste funzionali e neuropsicomotriciste. «Offriamo una ampia serie di trattamenti contro ansia, attacchi di panico e fobie, depressione e disturbi conseguenti a traumi fisici e morali», puntualizza Giuseppe Roberto Troisi, coordinatore del neonato centro.
«Ci occuperemo inoltre della terapia di coppia e di famiglia, anche per lenire il disagio adolescenziale». Tra i servizi offerti, figurerà dal prossimo mese il rilascio dei certificati Dsa legati alle difficoltà nell’apprendimento scolastico. Gratuite sono anche due tipologie di prestazioni, strettamente collegate alle attività della Misericordia: attraverso i servizi funebri dell’Arciconfraternita si potrà accedere al sostegno psicologico nella rielaborazione del lutto, mentre i familiari delle persone soccorse e gli stessi volontari dell’associazione potranno beneficiare del sostegno per il superamento di eventuali traumi derivanti da interventi. Infine, anche il nuovo Centro prevede degli sconti nelle tariffe per tutti i soci della Misericordia e per i confratelli e le consorelle facenti servizio attivo. I pagamenti potranno essere dilazionati per tutti su dodici mesi a interessi zero.