
Dopo la pausa forzata, imposta dall’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, a Montemurlo è ripresa a pieno ritmo la manutenzione del verde per mantenere il decoro e la sicurezza di parchi, giardini, ma anche degli argini dei torrenti e dei marciapiedi. Sono già state sistemate le aree verdi di Oste e buona parte di quelle presenti sul territorio di Montemurlo.
In questi giorni sono in programma i tagli nei giardini di Bagnolo e della zona del Mulino. Tra le azioni messe in campo dall’amministrazione comunale c’è anche il diserbo dei marciapiedi: occhio però alle multe. L’attività di taglio dell’erba sui marciapiedi è stata sospesa per tutto il periodo in cui è stato interrotto il divieto di sosta per la pulizia strade a causa dell’emergenza sanitaria. Per poter svolgere questo servizio in piena sicurezza, senza creare danni a veicoli o persone, è necessario che non vi siano auto parcheggiate nei pressi dei marciapiedi, pertanto il servizio è ripartito il 25 maggio contestualmente al ripristino del divieto di sosta e quindi alle relative sanzioni.
"‘Entro un mese, quindi indicativamente entro la fine di giugno, il taglio dell’erba sui marciapiedi sarà concluso in tutte le strade - spiega l’assessore all’ambiente Alberto Vignoli - In concomitanza della pulizia strade, sarà eseguito anche il diserbo dei marciapiedi". Le strade si rimettono dunque a nuovo dopo un lungo tempo di stop forzato a causa del lockdown.
Si.Bi.