Stop alla violenza sulle donne: due flash mob

Tante le iniziative in città e provincia. Domani alle 10 l’inaugurazione della panchina rossa realizzata dagli studenti del Dagomari

La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è alle porte e anche Prato si prepara per far sentire la sua voce. In una città in cui il problema è particolarmente presente, come rivelato dai recenti dati riportati dal centro Antiviolenza La Nara e dall’associazione Senza Veli sulla Lingua, non potevano mancare le iniziative, tante e variegate, in supporto del genere femminile. Saranno ad esempio le classiche scarpette rosse – emblema da ormai diversi anni di questa ricorrenza – a farla da padrone. In piazza dell’università, davanti al Pin, verranno depositate questo pomeriggio e resteranno esposte fino a domani. Ma anche a Montemurlo, nelle sue tre frazioni, e pure nelle vetrine di diversi negozi, come in quella dell’oreficeria Il Tesoro di Pietro Boretti in via Pistoiese. Sempre a proposito di simboli, domani alle 10 verrà inaugurata la panchina rossa realizzata dagli studenti della 5A Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) dell’IISS Dagomari nei pressi della scuola di via di Reggiana. Per quanto concerne il calendario degli eventi, stamani alle 10 va in scena lo spettacolo teatrale ‘Come nelle fiabe’ nell’aula atelier della scuola Ser Lapo Mazzei, alle 18 il taglio del nastro per la mostra fotografica e performance sonora ‘Domestica. Assistere alla violenza’ dentro al Centro Pecci, e alle 21 lo spettacolo teatrale ‘Viva la Vida’ - ispirato a Frida Kahlo - al Politeama, fissato alla solita ora anche per domani. Quando è previsto l’ingresso gratuito per le donne dalle 15 a Palazzo Pretorio, dove alle 17 si potrà conoscere la storia di Maria Luisa Raggi, "una pittrice dimenticata". Sempre alle 17 si terrà il flashmob ‘Fermiamo insieme i femminicidi’, organizzato dal centro La Nara in piazza delle Carceri e al quale parteciperanno anche la Cgil e lo Spi Cgil, mentre il 27, alle 16, in piazza del Comune si svolgerà l’altro flashmob ‘Donne in piazza per le donne’, curato dall’associazione Succede a Prato. Uscendo dai confini comunali, domani troviamo in provincia, e per l’esattezza a Montemurlo, ‘Io e Te’, l’incontro riservato agli alunni del liceo Brunelleschi, e lo spettacolo teatrale presso la sala Banti ‘La metafisica della bellezza’. Sempre nella sala Banti, da domani fino al 5 dicembre si potrà ammirare la mostra ‘Come si comunica la violenza? La violenza sulle donne raccontata dai giornali’, mentre per il 3 dicembre è in calendario la presentazione del 13° rapporto sulla violenza di genere in Toscana nel 2021.

A Poggio a Caiano, ecco per venerdì la lettura scenica ‘Riguarda anche te’ e a Carmignano la mostra fotografica ‘Quello che le donne non vogliono’, inaugurata già da qualche giorno nel salone comunale. Infine, salendo in Vallata, nella sala consiliare del comune di Vaiano viene presentato domani il romanzo ‘La stanza. Una storia vera’, e a Cantagallo la Rocca Cerbaia è pronta a illuminarsi di rosso.

Francesco Bocchini