STEFANO DEBIASE
Cronaca

Prato, un’altra spaccata di notte. L’incubo di Chiesanuova

Nel mirino stavolta è finita una tabaccheria. Esplode la rabbia del titolare: "Le telecamere hanno ripreso tutto, siamo vittime di una banda di ragazzini"

La polizia è intervenuta rapidamente nella notte

Prato,  12 gennaio 2023 - La zona dei Ciliani, Sacro Cuore e Chiesanuova è sotto scacco da settimane di una baby gang. Ai furti in casa e sulle auto in sosta, e ai colpi ai danni degli esercizi commerciali emersi di recente, adesso si aggiunge anche la spaccata subìta dalla Tabaccheria Pecoraro 1960 di via Ciliani. Il colpo è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza. Come raccontato dal titolare della tabaccheria, Andrea Pecoraro, dai filmati si vede una banda di cinque giovanissimi malviventi che fa un doppio passaggio in via Ciliani. Prima, intorno all’1.50, effettua un sopralluogo in zona, spaccando alcune telecamere dei negozi vicini, poi alle 3.30 entra in azione. Con un tombino spacca la vetrata della tabaccheria e prova a portare più possibile tra denaro e merce.

"Siamo il quinto negozio in zona ad avere subìto una spaccata in pochi giorni – spiega Pecoraro – Senza dimenticare i furti negli appartamenti e sulle auto in sosta. Le modalità con cui la banda di giovanissimi entra in azione sono sempre le stesse: usano un tombino per spaccare la vetrata del negozio nel mirino e poi si dirigono direttamente verso il registratore di cassa". Nel caso specifico della tabaccheria Pecoraro i baby malviventi hanno rubato il fondo cassa, gratta e vinci, qualche snack e altra merce.

"Le forze dell’ordine sono intervenute immediatamente, in meno di due minuti, perché ho il servizio di videosorveglianza e l’allarme collegato alla polizia – aggiunge Pecoraro –. Purtroppo i baby malviventi erano già scappati. Domani (oggi, ndr) andrò a sporgere denuncia. Mi auguro che video e informazioni siano utili per catturare questa baby gang". Per Pecoraro oltre al danno del furto c’è pure la beffa di dovere riparare vetrata e registratore di cassa. «Danni da migliaia di euro, anche perché il vetro era antisfondamento e antiproiettile – conclude –. La nostra zona ormai da settimane è stata presa d’assalto e siamo al limite della sopportazione". Come raccontato da Pecoraro gli episodi, soprattutto a Chiesanuova, sono stati molteplici. Recente è il caso del locale "Pizza Quadra" di via Libero Grassi dove tre malviventi hanno spaccato la vetrata di ingresso con un tombino sradicato dalla strada per rubare il registratore di cassa. Le denunce di residenti e commercianti vanno avanti da tempo e sono state al centro anche di interrogazioni in consiglio comunale da parte della consigliera di Fratelli d’Italia, Patrizia Ovattoni. "Purtroppo una zona apparentemente tranquilla si sta rivelando scenario di attività illecite e criminose importanti – la posizione di Ovattoni –. Residenti e commercianti sono preoccupati per questa escalation".

Sdb