Sotto l’albero i doni per il Politeama Spettacoli da regalare ai propri cari

Dieci nuovi appuntamenti da gennaio ad aprile con protagonisti Bergonzoni, Decaro, Cederna e Tiezzi. Giuliana De Sio, Virginia Raffaele e Angela Finocchiaro: donne sempre alla ribalta. E ancora i Toscanacc*

Migration

Un regalo di Natale originale e allo stesso tempo un modo per sostenere una delle istituzioni culturali più importanti della città. In concomitanza con l’apertura della campagna abbonamenti 2022 che scatterà l’8 dicembre, il Teatro Politeama Pratese propone un’elegante confezione natalizia per acquistare biglietti singoli o varie formule di abbonamento: un regalo speciale con gli auguri dal Politeama alle persone più care. Un modo anche questo di sostenere lo spettacolo dal vivo in un momento di difficoltà generale per la cultura. Dall’8 gennaio al 10 aprile in cartellone ci saranno sette titoli di grande prosa e tre della rassegna Toscanacc*. Da Giuliana De Sio a Enzo Decaro, da Virginia Raffaele ad Angela Finocchiaro, da Paolo Hendel ad Alessandro Bergonzoni: vederli dal vivo farà ridere, emozionare, pensare. Ci saranno grandi registi, come Elio De Capitani e Federico Tiezzi, testi che rimandano alla letteratura o ai classici del teatro come Zio Vanja di Cechov. Uno dei filoni della nuova stagione è la creatività femminile. Atteso il duetto di formidabili mattatrici come Giuliana De Sio e Isa Danieli che, in Le signorine (22-23 gennaio), sapranno raccontare il tragico e il comico della quotidianità. Poi toccherà ad Angela Finocchiaro, stralunata interprete di una danzante Arianna contro il Minotauro nello spettacolo Ho perso il filo (12-13 febbraio), e a Virginia Raffaele in Samusà diretta da un grande regista come Federico Tiezzi (8-9 marzo). Non mancherà l’omaggio al grande schermo: il rapporto fra cinema e teatro fa parte dell’identità del Politeama. Il primo sipario del 2022 si alzerà per Non è vero ma ci credo (8-9 gennaio), commedia di Peppino De Filippo con diverse traduzioni cinematografiche. Diretto da Leo Muscato, Enzo Decaro sarà protagonista di uno spettacolo, sintesi perfetta del vero spirito della napoletanità.

Toccherà a due registi come Ferdinando Bruni e Elio De Capitani dirigere Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, prima versione teatrale italiana della pluripremiata commedia tratta dal romanzo di Mark Haddon (26-27 marzo). Infine, uno dei capolavori di Anton Čechov: Zio Vanja (9-10 aprile), dramma sul tempo perduto con Giuseppe Cederna e Vanessa Gravina, che chiuderà una stagione ricca e coraggiosa. Fuori abbonamento, Trascendi e Sali di Alessandro Bergonzoni rinviato dal 4 dicembre al 25 febbraio. Tre gli appuntamenti della rassegna Toscanacc*: Daniela Morozzi in Da consumarsi preferibilmente in equilibrio (12 gennaio), Valentina Cardinali in Sincopatica (19 gennaio) e Paolo Hendel che rileggerà Calvino in Viola e il barone (2 febbraio). "Abbiamo rilanciato coraggiosamente il cammino del nostro teatro con artisti e titoli all’altezza delle aspettative di una grande città – sottolinea la presidente Beatrice Magnolfi - In teatro saremo al sicuro, con il super green pass obbligatorio e il distanziamento che continueremo a rispettare con la massima prudenza. I grandi spazi del Politeama, con il suo tetto aperto sul cielo, sono pronti ad accogliere tutti".