Sotto l’albero ci sarà via Montalese pedonale

L’8 dicembre si apre il cartellone delle festività con l’inaugurazione di piazza della Libertà e della nuova zona centrale chiusa al traffico

Migration

Musica, teatro, animazioni per i più piccoli: sono 40 gli appuntamenti in cartellone adatti a tutte le età contenuti nel cartellone delle festività ’Natale a Montemurlo’. ll programma si apre giovedì 8 dicembre con il mercatino di Natale, organizzato dalla Proloco, per le strade del centro cittadino in via Montalese in collaborazione con i commercianti. A far sognare i bambini ci penserà Babbo Natale con la sua slitta che porterà i più piccini in giro per la città. Nel pomeriggio alle 15 nella pieve di San Giovanni Decollato (piazza Castello) aprirà la quarta edizione della mostra di presepi artigianali a cura dell’associazione ’Il borgo della Rocca’ (aperta tutti sabato, domenica e festività dalle 15 alle 18 fino alla fine di gennaio).

Il clou del cartellone natalizio sarà giovedì, giorno dell’Immacolata, che si chiuderà alle 21 con l’accensione del grande albero di Natale di fronte al municipio, un momento di festa che sarà allietato dai canti del coro gospel Black& White Ensemble. In contemporanea sarà aperta alla cittadinanza la grande piazza pedonale e la scalinata del nuovo centro cittadino.

"Vogliamo accendere il Natale a Montemurlo insieme ai bambini, alle scuole, alle parrocchie e alle associazioni - dice il sindaco Simone Calamai –. L’albero illuminato vuole essere simbolo della comunità che si ritrova insieme per esprimere vicinanza e solidarietà a chi sta vivendo un momento di difficoltà".

Un Natale che a Montemurlo sarà sotto il segno della sobrietà per quanto riguarda le luminarie: "Finalmente viviamo un Natale senza le prescrizioni anti-Covid, ma non possiamo ignorare la difficile situazione causata dal caro energia che pesa sulle tasche delle famiglie. - aggiunge l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero –. Per questo abbiamo deciso di mettere meno luminarie e di risparmiare sui costi energetici. Il Natale a Montemurlo vedrà illuminate solo le principali piazze delle frazioni (Oste, Montemurlo, Bagnolo, Il Mulino) e alcune rotatorie".

Le iniziative proseguono sabato 10 dicembre alla biblioteca comunale ’Della Fonte’ alle 16,30 per i bambini dai 3 agli 8 anni una lettura animata dal titolo ’Il pettirosso e Babbo Natale’ (prenotazioni 0574.558567 o [email protected]). Nel pomeriggio alle 15,30 nei giardini della Misericordia di Montemurlo (via Contardi) si potrà visitare ’Il villaggio di Babbo Natale’ (l’iniziativa ritorna sabato 17 e domenica 18 dicembre) e in serata 21,15 alla Sala Banti andrà in scena ’The late Christmas Show 2022’, un divertente spettacolo a cura dei Formaggini Guasti. Tutte le iniziative sono libere e gratuite.