Scuola Leonardo L’amarcord allo Spazio Valentini

"Ieri, oggi e domani. Collezione Franco Bertini" è il titolo della mostra visitabile allo spazio Valentini in via Ricasoli. Racconta quanto la Scuola d’Arte Leonardo abbia contribuito, nei suoi oltre cento anni di vita, a formare ed accogliere artisti di rilievo del panorama locale e nazionale attraverso la collezione Franco Bertini, figura di riferimento per la conoscenza del mondo artistico del Novecento e delle inquietudini artistiche contemporanee. La mostra è strutturata in due momenti distinti anche se consequenziali: l’esposizione delle opere degli artisti scomparsi, che sarà visitabile fino a domenica, e quella dedicata ai contemporanei, dal 19 al 29 gennaio. L’ingresso è libero, l’apertura dal giovedì alla domenica, dalle 16 alle 19.

Fra gli allievi della scuola ci sono stati anche Quinto Martini, Leonetto Tintori che non fu solo artista, ma anche uno dei più autorevoli restauratori italiani, Gino Brogi, Sergio Fiaschi, Oscar Gallo.

A distanza di più di cento anni la finalità della Scuola d’arte Leonardo resta quella di offrire l’opportunità di incontrare l’arte a chiunque ne sia interessato, bambini, ragazzi, adulti, anche lavoratori, che possono accedere alle tecniche artistiche anche tramite corsi serali. La scuola offre la possibilità di esperienze din cui l’incontro con l’arte favorisce il benessere psicofisico dell’individuo, facilita l’integrazione anche di chi non usa linguaggi comuni o è diversamente abile.