Ruota panoramica, trenino, giostre in piazza E fino all’estate dehors e tavolini all’aperto

In piazza Mercatale quasi ultimati i lavori di montaggio della maxi-attrazione. Commercio: resta aperto il tavolo del Comune con le categorie

Migration

di Elena Duranti

PRATO

Ha cominciato ad attirare l’attenzione dei tanti passanti già a cominciare dalle fasi del montaggio. Una ditta specializzata sta montando sul posto, pezzo dopo pezzo, la grande ruota panoramica sbarcata lunedì in piazza Mercatale. Sarà lei la principale attrazine del Natale pratese, c’è da scommetterlo, e potrà forse portare visitatori anche da fuori città, curiosi del panorama e 360 gradi che si potrà godere da lassù. Come essere seduti su un drone che spazia tra il Duomo, il fiume Bisenzio e le stradine del centro storico. La ruota panoramica entrerà in funzione sabato. Prima in centro non c’era mai stato niente del genere tant’è che per poterla montare è stato necessario anche il nulla osta della Soprintendenza. Anche se il primo avvallo è stato politico ed arrivato dal Comune di Prato. Che alla fine ci ha già guadagnato.

Lo spiega Benedetta Squittieri, assessore allo Sviluppo economico e al centro storico. "Sia la ruota panoramica in piazza Mercatale che la giostra in piazza delle Carceri sono a costo zero per il Comune che ha offerto solo l’uso del suolo pubblico.Si tratta di attrazioni che prevedono il pagamento della corsa tramite biglietti. Diverso è invece il discorso del trenino lillipuziano per i bambini che girerà in centro perché in quel caso stiamo parlando di un’attrazione gratuita per i bambini e l’amministrazione ha finanziato l’iniziativa per intero con circa 11.000 euro. Si tratta di un treno già molto apprezzato in passato dai più piccoli e che riproponiamo volentieri anche quest’anno". Ma le attrazioni in movimento non saranno le uniche del Natale. "Le luminarie destinate al centro sono state finanziate con 100.000 euro con una gara triennale che è stata aggiudicata lo scorso giugno", spiega Squittieri. "Poi ci saranno gli alberi di Natale e le altre decorazioni e stiamo aspettando l’esito del bando per le luci e l’animazione nelle frazioni a corredo degli interventi dell’amministrazione. Per le frazioni è stato stanziato un totale di 60.000 euro, la stessa cifra del 2020. Abbiamo scelto, all’interno del bando, di privilegiare le luminarie con un maggior punteggio, perché, come è avvenuto lo scorso ann, gli appuntamenti di piazza hanno il problema di essere contingentati per le norme anti-Covid".

Anche i dehors sono un aspetto del centro storico che meritano attenzione nel periodo natalizio. "La proroga di tutte le autorizzazioni concesse ai locali è in scadenza il 31 dicembre, visto che va di pari passo con l’andamento dell’emergenza sanitaria – sottolinea ancora Squittieri – Ma resta aperto il tavolo del Comune con le categorie economiche e anche gli uffici sono al lavoro su questo tema. La nostra intenzione è quella di modificare le norme del regolamento dei dehors rendendole più stabili, è un passaggio che si dovrebbe concludere a dicembre in consiglio comunale, ma certo dipenderà anche come andrà lo stato d’emergenza. Devo dire che molte città stanno tornando indietro con regole più restrittive, ma noi non abbiamo intenzione di arretrare. I tavolini all’esterno rimarranno".