Ritorna il San Michele e festeggia 90 anni

I quattro rioni si sfideranno in piazza Vittorio Emanuele II il 29 settembre, il 1 e 2 ottobre. Dopo le sfilate a tema si corre il Palio dei ciuchi

Migration

Dopo tre anni di assenza torna la Festa di San Michele, che quest’anno festeggia i 90 anni. A causa della pandemia, infatti, è da settembre 2019 che i quattro rioni non si sfidavano. "Sarà l’ edizione della ripartenza – afferma il neo presidente del Comitato Gianni Nicolosi –. In questi due anni i rioni non sono stati fermi, ma hanno lavorato per superare le difficoltà burocratiche ed economiche".

La manifestazione è organizzata dal Comitato per i festeggiamenti del San Michele, con il patrocinio e il contributo della Regione e del Comune di Carmignano e il patrocinio della Provincia di Prato. Il 29 settembre e l’ 1 e 2 ottobre, i rioni Bianco, Giallo, Verde e Celeste tornano, dunque, a darsi battaglia in onore del santo patrono San Miche Arcangelo.

"Ringrazio tutti i rionali – commenta il sindaco di Carmignano, Edoardo Prestanti – per l’ impegno e la perseveranza di questi due anni. Con questa ripartenza guardiamo al futuro con nuovo spirito".

Il primo appuntamento è per giovedì 29 settembre alle 21,30, in piazza Vittorio Emanuele II, con il debutto delle sfilate del teatro in strada. Venerdì 30 settembre, sempre alle 21,30 il concerto della band rock Sticamecoparde, a seguire un djset. Le Sfilate poi ci saranno, oltre al 29 settembre, il 1 e il 2 ottobre. Ciascuno dei quattro rioni porterà in scena una storia che, per regolamento, ha a che fare con Carmignano: quattro rappresentazioni diverse, fatte di musica, recitazione, coreografie, costumi, suoni, colori e la presenza dei carri, che quest’anno saranno due per ciascun rione, anziché quattro. Il rione celeste porterà in piazza ‘Uno nove quattro quattro’, il bianco ‘Un tenue filo di luce’, il verde ‘Ali di polvere’ e il giallo ‘Come lacrime nella pioggia’. A valutare le performance sarà una giuria di esperti. Il rione vincitore verrà premiato con il trofeo del San Michele, offerto dalla Pro Loco di Carmignano. Dopo le sfilate, ad ogni appuntamento della festa si corre il Palio dei ciuchi: vicenrà il fantino che avrà totalizzato il punteggio maggiore.

Il biglietto di ingresso, acquistabile all’ entrata della festa, costa 8 euro (gratuito per i bambini sotto i 12 anni, i disabili e un accompagnatore). E’ possibile acquistare il posto a sedere in tribuna, a 15 euro, durante la prevendita. Novità di quest’anno, sono disponibili anche abbonamenti per l’ ingresso alle tre giornate: 6 euro per i residenti nelle vie rionali e per i figuranti, 15 euro per tutti gli altri. Gli abbonamenti sono in prevendita alla ProLoco di Carmignano.

Caterina Cappellini