Referendum, oggi il voto. Seggi aperti dalle 7 alle 23

Sono 138.683 gli elettori. All’ospedale aperte due sezioni per chi è ricoverato

Votazioni

Votazioni

Prato, 4 dicembre 2016 - Cittadini oggi al voto per il Referendum costituzionale per l’approvazione della legge costituzionale sul “superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”. Gli elettori chiamati a votare sono 132.683 in tutto, di cui 63.241 maschi e 69.442 femmine. Di questi 1.344 sono i diciottenni che andranno alle urne per la prima volta. I seggi nelle 179 sezioni elettorali sono aperte dalle 7 alle 23: lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura della votazione.

Non c’è quorum: vincerà la scelta più votata. Pertanto se vince il sì passerà la riforma degli articoli della Costituzione, mentre se vince il no il testo degli articoli interessati non cambia. Per poter votare, l’elettore deve presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con un documento di riconoscimento. Se la tessera elettorale viene smarrita o rubata, il cittadino può rivolgersi all’ufficio elettorale comunale (in piazza Cardinale Niccolò, aperto domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23, come i seggi) e chiedere il duplicato. In caso di variazione di domicilio all’interno dello stesso Comune, sarà inviata al nuovo domicilio un’apposita etichetta da attaccare alla tessera elettorale.

In caso di cambio di residenza in un altro Comune, nel momento in cui l’elettore sarà iscritto nelle liste elettorali, verrà inviata al domicilio dello stesso la nuova tessera .Saranno allestiti due seggi elettorali al Santo Stefano negli ambulatori del Polo oncologico al primo piano. Sarà presente un seggio mobile per permettere di votare ai degenti impossibilitati a muoversi.