Raccolta alimentare da record: partecipano 18.000 studenti / FOTO

Raccolti 102 quintali di alimenti. Festa in Comune con i ragazzi protagonisti

Alcuni momenti delle premiazioni che si sono svolte in Comune (Foto Attalmi)

Alcuni momenti delle premiazioni che si sono svolte in Comune (Foto Attalmi)

Prato, 29 marzo 2018 - Solidarietà protagonista. 18.347 studenti, 775 classi, 102 quintali di cibo: sono questi i numeri della raccolta alimentare che ha coinvolto le scuole di Prato. Un’inziativa di solidarietà che è stata celebrata ieri mattina con una grande festa nella sala consiliare del Comune, alla presenza dei rappresentati delle istituzioni e delle associazioni coinvolte. La festa è stata anche l’occasione per la consegna degli attestati di merito alle scuole che hanno partecipato alla terza edizione della raccolta alimentare ‘Limita lo spreco, aiuta il mondo’.

L’iniziativa ha uno scopo bene preciso: vuole sensibilizzare gli studenti di ogni età sulle tematiche dello spreco alimentare ed energetico. Un progetto nato di recente da un’idea della Consulta degli studenti e realizzato con il sostegno del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Ufficio scolastico regionale, Comune di Prato, Regione Toscana, Provincia e Prefettura di Prato, Diocesi, associazione Insieme per la famiglia, Estra, Emporio della Solidarietà Caritas di Prato, associazione Mensa Giorgio La Pira e Banco Alimentare della Toscana.

Per la terza edizione dell’iniziativa, che in passato coinvolgeva unicamente le scuole della provincia di Prato, è stata estesa la possibilità di partecipare anche a tutti gli istituti scolastici della Toscana. Solo a Prato hanno partecipato 18.347 studenti di 775 classi appartenenti a 71 istituti raccogliendo 102 quintali di alimenti, il doppio rispetto all’anno passato; a livello regionale hanno aderito altri 21 istituti con 287 classi e 6.618 studenti, raccogliendo più di 30 quintali di cibo. La raccolta a livello regionale è stata coordinata dal ‘Banco alimentare’, mentre il cibo che è stato raccolto sul territorio è stato destinati ad Emporio della Solidarietà e associazione La Pira.

Nell’ambito dell’iniziativa ‘Limita lo spreco, aiuta il mondo’ è compreso anche un concorso, sempre rivolto alle scuole toscane, per la realizzazione di un video spot sullo spreco alimentare ed energetico: i vincitori del concorso saranno annunciati il 14 maggio. In gara ci sono 31 istituti che hanno confermato la loro partecipazione.

«Prato è la città in Toscana che investe maggiormente nel sostegno alle famiglie in difficoltà, cosa che è per noi motivo sia di orgoglio che di dispiacere; con questa iniziativa gli studenti imparano a donare agli altri prendendo consapevolezza delle difficoltà della vita e approcciandosi al volontariato, la forma di politica più bella, crescendo dal punto di vista dell’etica e dei valori», ha detto agli studenti il sindaco Matteo Biffoni.