Provincia, Calamai è il nuovo presidente

II sindaco di Montemurlo era l’unico candidato. E traccia la linea: fra le priorità scuola e strade. Impegno anche sul fronte dei trasporti

Migration

La proclamazione ufficiale è arrivata ieri sera, al termine dello scrutinio: Simone Calamai è il nuovo presidente della Provincia di Prato. Grande la soddisfazione del sindaco di Montemurlo, eletto alla guida della Provincia. Hanno votato 66 su 119 avanti diritto (nel 2018 avevano votato in 53 su 119). Il neo presidente, che era l’unico candidato, ha voluto subito ringraziare tutti i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni della provincia per la fiducia che gli hanno accordato. "È un grande onore e un orgoglio ricoprire il ruolo di presidente della Provincia di Prato. Sento tutta la responsabilità di questa carica e ringrazio i colleghi sindaci e i consiglieri comunali per aver creduto in me. Sarò il presidente di tutti e di tutti i territori, da Vernio al Montalbano, passando per Prato e Montemurlo, il mio Comune, per il quale continuerò a lavorare con la stessa determinazione di questi anni". Il presidente già lunedì mattina si metterà a lavoro sui dossier più urgenti: "La mia priorità sono le scuole superiori – ha detto - È compito della Provincia fare tutto il possibile per garantire scuole sicure e accoglienti, in grado di rispondere all’esigenze delle nuove generazioni, che qui devono crescere, formarsi e prepararsi alla vita adulta e al mondo del lavoro. Sarò vicino agli studenti, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici, che voglio incontrare il prima possibile. Credo che sia importante ascoltare le esigenze del mondo della scuola e creare fin da subito un positivo canale di dialogo per collaborare in maniera proficua nell’interesse di coloro che sono il nostro futuro: i giovani". Il presidente Calamai, ritiene che la Provincia debba essere "La Casa di tutti i territori. Una Provincia aperta e in ascolto dei sindaci, dei cittadini, delle categorie economiche, delle parti sociali, delle associazioni. Un lavoro portato avanti insieme nel ottica del bene comune".

L’altra grande priorità del presidente Calamai sono le infrastrutture: "Attraverso il mio impegno voglio contribuire allo sviluppo della provincia e le strade strategiche per continuare a far crescere i nostri territori – continua Calamai – Dalla 325 in Val Bisenzio alla viabilità del Montalbano, le strade devono essere sempre più sicure". Calamai si impegnerà poi sul fronte del trasporto pubblico locale, dialogando da subito con Autolinee Toscane per risolvere le criticità e potenziando l’intermodalità tra i vari mezzi di trasporto.