Prova d’attrice per Banci sulla violenza alle donne

L’artista pratese è protagonista del film scritto e diretto da Costantino Maiani "Il domani di Laura" proiettato in anteprima stasera all’Odeon di Firenze

Migration

Stasera alle 20,30 al cinema Odeon di Firenze, anteprima del film "Il domani di Laura", scritto e diretta da Costantino Maiani che vede protagonista la brava (e bella) attrice pratese Valentina Banci. Un film intenso e drammatico che affronta con coraggio il delicato tema della violenza sulle donne e che è rientrato nel progetto "Firenze Crowd – FondiAmo Comunità 2018). "Il film non mostra l’atto della violenza", dice l’autore. "Si concentra piuttosto sulle conseguenze negative che la protagonista subisce a causa della violenza, e di come tali conseguenze le impediscano di proseguire una vita normale". Per trattare correttamente l’argomento il regista si è avvalso della consulenza di personale qualificato dell’Associazione Artemisia Centro Antiviolenza di Firenze. Siamo ai giorni nostri: Laura, a cui dà voce e corpo una sorprendente Valentina Banci, è una donna di circa quarantacinque anni, sposata con una figlia adolescente. Laura inizia a manifestare un disagio in famiglia e al lavoro, a causa di una violenza sessuale subita precedentemente. Uno stupro non mostrato né citato ad eccezione di due flashback in cui si vede il violentatore avvicinarsi alla donna. Tale evento traumatico mina alla radice la serenità di Laura. La qualità della sua vita inizia a peggiorare con incubi, disturbi fisici e comportamenti anomali. Al lavoro giunge una nuova direttrice, Stefania (interpretata da Roberta Barbiero) con la quale Laura inizialmente non riesce a stabilire un buon rapporto.

Successivamente però tra le due donne nascerà una sintonia; le due donne diventeranno amiche tanto che Laura riuscirà ad aprirsi e raccontare la violenza sessuale subita in passato. Solo così, anche su consiglio della nuova amica, Laura deciderà di rivolgersi ad un centro antiviolenza. Un film necessario, utile per riflettere su un argomento difficile e scottante, che ha fatto il giro del mondo ricevendo addirittura 65 premi nei vari festival internazionali. Ben 11 che hanno premiato il talento di Banci in qualità di "miglior attrice". Una bella affermazione per la Banci, nota e apprezzata soprattutto nel mondo del teatro. Un talento pratese formatosi in parte negli anni della compagnia legata al teatro Metastasio. E adesso finalmente il cinema di qualità grazie a "Il domani di Laura" che speriamo possa arrivare presto anche in città dopo l’anteprima all’Odeon di Firenze.

Federico Berti