REDAZIONE PRATO

Prorogata per tre mesi la gestione del cimitero

L’affidamento alla Co&So di Empoli scade il 7 gennaio ma la gara non è pronta. Il nuovo termine ad aprile

Cimitero di Poggio a Caiano, prorogata di tre mesi la gestione alla cooperativa Co&So di Empoli nell’attesa di una nuova gara d’appalto. Il 7 gennaio è in scadenza la proroga dell’attuale affidamento dei servizi di gestione del cimitero comunale alla coop Co&So di Empoli e l’amministrazione per non privare il cimitero di personale fondamentale per lo svolgimento di determinati servizi, ha deciso per una conferma alla medesima ditta. La gara ufficiale sarà curata dalla Stazione unica appaltante della Provincia di Pistoia alla quale ha aderito il Comune di Poggio. La cooperativa Co&SO è dal 2016 che gestisce in appalto il cimitero fornendo addetti per i servizi di inumazione, tumulazione, esumazioni, piccole manutenzioni e custodia attraverso un primo contratto di tre anni, rinnovato poi per altri tre anni sino al luglio 2022.

A luglio c’era stata una prima proroga del contratto sino al 7 gennaio di quest’anno e ora, non essendo ancora pronta la gara d’appalto, è necessario confermare i servizi sino al 7 aprile per non lasciare scoperto il cimitero. Da anni, ormai, senza le figure degli operai comunali l’amministrazione deve ricorrere ad aziende esterne.

Nel frattempo, sono ripresi i lavori di sistemazione delle parti rovinate del cimitero poiché il 2022 ha evidenziato molte criticità: ascensore guasto, la copertura in vetro delle cappelle esplosa per il caldo e infiltrazioni di acqua sui soffitti.