Processioni in centro storico e a San Giusto

Il venerdì santo a Prato si celebra la Via Crucis con diverse processioni guidate da autorità religiose, passando per luoghi simbolici della città e con momenti di riflessione e preghiera. La tradizione coinvolge diverse parrocchie e offre ai fedeli la possibilità di partecipare a riti significativi in diverse zone del territorio.

La Via Crucis è il rito del venerdì santo. È diventata ormai una tradizione quella intorno all’ospedale Santo Stefano: il rito inizia alle 16, è guidato dal Vescovo e sarà seguito in diretta da Tv Prato. Alle 21, con ritrovo in piazza San Francesco, c’è la Via Crucis del vicariato centro storico guidata da monsignor Nerbini. La processione passerà intorno al Castello dell’Imperatore e si concluderà dentro la basilica di Santa Maria delle Carceri. A San Giusto consueta processione della reliquia della Santa Croce. Il ritrovo è alle 21 davanti alla pieve, la novità è l’allungamento del percorso, deciso per raggiungere altre strade e zone del territorio parrocchiale.

A Vaiano, dopo la celebrazione della Via Crucis per le strade del paese, la parrocchia e il gruppo scout propongono "Dalle tenebre alla Luce": i fedeli interessati partono a piedi dalla Badia per arrivare all’alba a San Leonardo, toccando le chiese di Sofignano, Savignano, Fabio e Faltugnano. Ad ogni sosta viene proposto un brano del Vangelo accompagnato da una riflessione. Il rito della Via Crucis si celebra anche nei recinti del cimitero della Misericordia in via Galcianese con inizio alle 15,30.

Via Crucis con la suggestiva processione aux flambeaux per le strade del paese di Schignano. Alle 21 partenza dalla chiesa parrocchiale di San Martino verso la Bertaccia e ritorno.