Giornalismo sportivo, riconoscimento per Luca Boldrini de La Nazione

Il premio nell'ambito dell'iniziativa organizzata dalla Multiutility Estra

A sinistra, Luca Boldrini premiato da Alessandro Palazzetti, vicepres. Special Olympics

A sinistra, Luca Boldrini premiato da Alessandro Palazzetti, vicepres. Special Olympics

Prato, 16 ottobre 2018 - Riconoscimento a La Nazione nell'ambito del Premio Estra per lo Sport. E in particolare a Luca Boldrini, in forza alla redazione web de lanazione.it. Il Premio è stato organizzato dalla Multiutility Estra in collaborazione con Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) ed SG Plus Ghiretti & Partners, che anche quest’anno ha ottenuto un grande successo di partecipazione con ben 140 iscritti.

I riconoscimenti sono andati ai giornalisti che hanno raccontato storie di riscatto sociale e di coraggio che hanno avuto tutte un unio comune denominatore: lo sport appunto. Alla premiazione, nella sala consiliare del Comune di Prato, hanno partecipato le autorità locali e personaggi dello sport. Padrone di casa, il sindaco Matteo Biffoni.

Tra i partecipanti alla mattinata, Giancarlo Antognoni, club manager dell’ACF Fiorentina, Matteo Betti, campione paralimpico di scherma, Maurizia Cacciatori, storica capitana della Nazionale di pallavolo e Gabriele Detti, campione olimpico e mondiale di nuoto. Luca Boldrini ha raccontato in un suo articolo la storia di Fabio Ulivastri, fiorentino, non vedente e diventato, grazie alla sua tenacia e alla sua classe, campione di equitazione. Qui il link all'articolo vincitore. 

Il Premio Estra nasce nell’ambito delle attività di responsabilità sociale dell’azienda che in termini di risorse immesse nelle iniziative territoriali, vale oltre 1,3 milioni di euro. Il binomio sport e impresa, in particolare, rappresenta un elemento fondamentale nelle strategie di comunicazione del Gruppo Estra che punta sulla comunione di valori che avvicinano l’azienda allo sport, ovvero: spirito di gruppo, gioco di squadra, responsabilità e correttezza. 

È pari a 201 milioni di euro il valore aggiunto territoriale, comprendendo la ricchezza distribuita ai fornitori del Centro Italia.

Seguendo questa linea, per il secondo anno consecutivo, il Premio Estra ha voluto dare un supporto nell’adempimento dell’attività giornalistica ai professionisti ed ai pubblicisti regolarmente iscritti all’Ordine di categoria e, novità della II edizione, anche ai praticanti delle Scuole di Giornalismo, che hanno espresso al meglio il valore di promozione sociale e di agenzia educativa dello sport.