Prato, le eccellenze enogastronomiche locali protagoniste al Castello dell'Imperatore

L'iniziativa, in programma dal 7 al 9 giugno, è organizzata da Confcommercio. Si potranno degustare i prodotti tipici del territorio pratese e non

Il Castello dell'Imperatore a Prato

Il Castello dell'Imperatore a Prato

Prato, 29 maggio 2023 - Si sta per alzare il sipario sul primo evento estivo di "EatPrato". Dal 7 al 9 giugno, presso il Castello dell'Imperatore, va in scena "EatPrato e la Toscana in Bocca - Alla corte dell'Imperatore", tre serate dedicate alle eccellenze enogastronomiche del territorio pratese e non solo. L'iniziativa, organizzata da Confcommercio ed entrata a far parte del programma di "EatPrato" e "Vetrina Toscana" con l'appoggio del comune di Prato, sarà caratterizzata dalla degustazione dei prodotti tipici regionali, preparati dai migliori chef, pasticceri e bartender della zona. Queste le realtà pratesi coinvolte: l'Enoteca To Wine, l'Operà Art Restaurant, il Ristorante Il Capriolo, Triplo, la Pasticceria Nuovo Mondo, Le Barrique e Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi. Pure la provincia di Pistoia sarà rappresentata dall'Enoteca Baldovino, La Bussola da Gino, il Ristorante da Lorenzo, Toscana Fair, la Trattoria Bettola, Faccendi, il Taba dolce di latte e Voronoi.

La manifestazione, il cui perimetro è stato definito attraverso i primi risultati emessi dal Piano Strategico di Competitività per le province di Pistoia e Prato (realizzato da Confcommercio assieme a Strategique, think tank basata ad Harvard e guidata dal prof. Alberti), verrà inaugurata il 7 giugno dalle 20 con una Cena di Gala, riservata ad operatori economici e stakeholder. Per aderire serve un contributo minimo di 50 euro, oltre che la prenotazione al 3355775485. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione Ant Italia Onlus, la più ampia realtà nazionale non profit per l'assistenza sociosanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Per l'occasione sarà possibile degustare una proposta enogastronomica poliedrica, composta grazie all'offerta dei nove ristoranti, tre pasticcerie e due cocktail bar sopracitati. L'8 e il 9 giugno l'evento proseguirà - dalle 19 alle 24 - ad ingresso libero, con gli avventori che avranno la chance di assaggiare i piatti, i drink e i vini presentati dalle diverse realtà di Prato e Pistoia. Tutto questo tramite l'acquisto di "gettoni Bocca". Ogni serata sarà corredata da un accompagnamento musicale dal vivo, mentre l'8 e il 9 giugno verrà dato spazio anche a due talk tematici.

Francesco Bocchini