"Prato com’era" è (di nuovo) un successo

La ristampa del primo volume esaurita in poche ore come a settembre. Sale l’attesa per il secondo libro che sarà regalato sabato

Migration

Dopo l’exploit registrato in occasione della prima uscita del primo volume "Prato com’era", l’8 settembre scorso, anche la ristampa disponibile ieri ha ottenuto un grande successo. Già nel cordo della mattinata le edicole cittadine hanno terminato le copie disponibili del libro scritto da Roberto Baldi, storico collaboratore de La Nazione, e illustrato con le foto dell’archivio Ranfagni, regalato dal nostro giornale a tutti i suo lettori grazie al contributo di Confindustria Toscana Nord (che aveva sostenuto anche la prima pubblicazione).

"Un cliente da solo si è portato a casa la bellezza di 40 volumi – ha raccontato Alessio Pollastri (foto a destra), edicolante di Piazza San Francesco – C’era tanta attesa per questa nuova uscita, anche perché a settembre in molti erano rimasti a bocca asciutta". La musica non cambia ascoltando la testimonianza di Tiziano Massara (foto a sinistra), gestore dell’edicola di Piazza del Duomo: "Le copie che avevo a disposizione sono andate via piuttosto velocemente. Ma non mi aspettavo niente di diverso, alla luce di quanto accaduto con la prima stampa di un libro che è stato particolarmente apprezzato dai cittadini perché rende omaggio alla storia di Prato attraverso i racconti firmati da Roberto Baldi e dalle splendide immagini appartenenti all’archivio fotografico Ranfagni".

L’appuntamento adesso è con il secondo volume, che i lettori troveranno in edicola sabato mattina sempre in abbinamento gratuito all’edizione locale del nostro quotidiano.

"Spero davvero di poter soddisfare tutti i cittadini interessati. Già in questi giorni sono stati tantissimi i clienti che si sono detti interessati ad averlo – spiega Eleonora Santini dell’omonima edicola ubicata in via Ser Lapo Mazzei – Ci sarà una vera e propria corsa fin dalle prime ore della giornata, ne sono sicura". Il secondo volume "Prato com’era", diviso in 13 capitoli, raccoglie sempre gli articoli di Roberto Baldi dedicati alla storia di Prato e pubblicati sul nostro giornale nella rubrica settimanale "Come eravamo", accompagnati ancora dalle fotografie in bianco e nero dell’archIvio Ranfagni. L’uscita del libro è stata resa possibile grazie al supporto di Publiacqua e Consiag, insieme al prezioso lavoro svolto da Speed, la concessionaria di pubblicità del nostro gruppo editoriale.

Francesco Bocchini