"Ponte all’Asse: nuove regole per l’accesso"

Il sindaco Puggelli annuncia il provvedimento: "Previsti subito controlli a campione con le telecamere e multe per chi sgarra"

Accesso al ponte all’Asse consentito anche ai residenti di Campi e Signa. Ma anche uno studio della viabilità per via Cioppi e via Italia ‘61. Infine un percorso con il Comune di Prato per realizzare la pista ciclabile in via Roma. Tre priorità nell’estate di intenso lavoro che attende il sindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli e la sua giunta, anche per dare risposte ai cittadini che mal sopportano la nuova viabilità e gli ingorghi nelle ore di punta. Domenica su La Nazione abbiamo pubblicato alcune testimonianze sulle criticità di via Vittorio Emanuele II e ponte al Mulino. Il sindaco le ha analizzate e ci sono interessanti novità.

Sindaco Puggelli, il traffico si blocca in centro in alcune ore del giorno: come rimediare?

"Da sempre, in particolare nelle ore di entrata e uscita da scuola, si formano code da via Matteotti a via Soffici. Ma chi associa questi disagi al cambio di viabilità mente sapendo di mentire. Anche perché un incidente che blocca tutta la circolazione va considerato per quello che è: un imprevisto contro cui è difficile fare qualcosa. I flussi di traffico analizzati dalle telecamere ci dicono che il centro storico sta beneficiando della nuova viabilità. Noi lavoriamo e decidiamo sulla base dei numeri. Per questo avvieremo un monitoraggio dei flussi di traffico sulla bretella di Sant’Angelo a Lecore per capire quanto traffico è diretto in via Roma e quanto a Poggio, così da fare poi gli aggiustamenti del caso".

Ingresso dei veicoli da ponte all’Asse: ci sono novità per i residenti fuori comune?

"A breve ci sarà un’ordinanza che permetterà anche ai residenti delle abitazioni e attività situate sotto il ponte all’Asse e che ricadono sui Comuni di Campi Bisenzio e Signa di passare il ponte. Le loro richieste mi sembrano condivisibili perché tante famiglie hanno i figli a scuola a Poggio e usufruiscono di servizi su Poggio. Sono già stati presi accordi in merito con i Comuni di Campi e Signa. Abbiamo avviato l’istruttoria ministeriale per ottenere la zona a traffico limitato sul ponte all’Asse e quando l’iter sarà completato inizieremo la distribuzione dei permessi. Oggi le telecamere sono accese e in funzione e vengono effettuati controlli a campione, così come a campione sono i controlli periodici messi in campo dallaa polizia municipale. Chi non è residente o non ha attività lavorativa a Poggio e incappa nel controllo a campione viene multato. Quindi la Ztl va rispettata già da ora".

In via Vittorio Emanuele II, a detta di alcuni cittadini, la sosta selvaggia impedisce la visibilità da via Spadini e la svolta in via Cioppi. In questo caso cosa si può fare?

"La segnaletica orizzontale in via Vittorio Emanuele II è stata rifatta completamente e nessuno deve parcheggiare in prossimità degli incroci. Stiamo studiando le modifiche da apportare in via Cioppi, via Italia ‘61 e via Sottombrone. In via Cioppi l’idea è quella di un senso unico verso Candeli, ma tutte le modifiche devono essere fatte in modo chirurgico e ben ponderato".

Ponte al Mulino: arriverà una vera pista ciclabile per raggiungere Prato in sicurezza? "La zona di ponte al Mulino è sicura grazie ai parapedonali che permettono di entrare e uscire da Poggio in sicurezza. Podisti e ciclisti, una volta varcato il ponte, hanno la possibilità di entrare in via Bogaia e poi attraverso le Cascine di Tavola raggiungere Prato. Via Roma si trova nel Comune di Prato, la competenza di Poggio finisce sul ponte. Sarà un nostro impegno anche quello di aprire un discorso con il Comune di Prato per avere una pista ciclabile su via Roma".

M. Serena Quercioli