REDAZIONE PRATO

Più punti prelievo, meno attese per i cittadini

Salgono a 33 i centri a disposizione per effettuare gli esami ematici

La presentazione con l'assessore regionale Stefania Saccardi

Prato, 12 ottobre 2019 - Salgono a 33 i punti prelievo: d’ora in poi sarà più facile prenotare le analisi del sangue. Il progetto della Regione serve ad aumentare i servizi a disposizione dei cittadini, alleggerire le strutture più in sofferenza come il Giovannini (dove vengono effettuati oltre 300 prelievi al giorno) e aumentare la disponibilità di posti. «Sulla qualità degli esami effettuati non c’è da preoccuparsi perché tutte i campioni verranno consegnati al laboratorio di analisi del Santo Stefano», assicura il direttore sanitario dell’Asl Toscana Centro Emanuele Gori. Nei primi sei mesi di quest’anno sono stati oltre 128mila gli esami ematici effettuati: per prenotare gli appuntamenti basterà chiamare una della strutture convenzionate mentre il centro socio-sanitario Giovannini (via Cavour 118) da novembre sarà dedicato anche a curve glicemiche e curve ormonali, prelievi per i pazienti oncologici, inoculazione della Mantoux (per il test Tbc) e tamponi.

Solo al Giovannini sarà possibile effettuare esami senza prenotazione attraverso il sistema ‘Tupassi’ fino a disponibilità di posti. «Un progetto importante che grazie alla collaborazione di tanti soggetti porta vicino a casa il prelievo ematico garantendo in tutti i punti la stessa qualità - sottolinea Gori - A breve sarà possibile anche fare la prenotazione on line».

Sono 33 le strutture in cui i cittadini ora possono rivolgersi per effettuare il prelievo di sangue con l’apertura dei seguenti otto nuovi punti prelievo in convenzione con l’Asl: a Prato centro-est alla Misericordia, Istituto Diagnostico Santo Stefano (via Ferrucci, 55), all’Istituto Diagnoys- Etrusca Medica (via Pistoiese, 219), all’Istituto Analisi Mediche – Iama (via Terracini,5); a Prato ovest nell’Ambulatorio della Misericordia, località Maliseti (via Montalese, 385); a Vaiano sempre al Iama (alla Farmacia, in via Vannoni, 5); a Montemurlo negli ambulatori della Misericordia (via Monsignor Contardi, 13); a Carmignano-Seano all’Istituto Diagnosys (via Don Milani, 7) e a Prato-sud in località Paperino alla Croce D’Oro (via Fosso del Masi, 110).