Pd, cambiano le alleanze Congresso per Bonaccini

Si terrà stasera a Cafaggio l’assemblea fondativa provinciale per sostene il governatore dell’Emilia Romagna. Puggelli: "Dobbiamo recuperare consensi"

Migration

E’ un congresso che potrebbe mischiare le carte a livello di alleanze anche su scala provinciale quello che attende il Pd. Perché la sfida per la segreteria nazionale fra il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e la deputata Elly Schlein sta riscrivendo la geografia delle correnti all’interno della federazione di via Carraia. Il comitato a sostegno di Schlein è nato il 20 dicembre e mette insieme anime differenti del partito: dall’assessore regionale Ciuoffo al segretario Biagioni passando per Rocchi, Furfaro, Rosati, Wong, Prestanti, Bongiorno e Blasi, oltre alla coordinatrice Marta Logli. Il comitato per Bonaccini vedrà invece stasera alle 21 al circolo di Cafaggio (via del Ferro 26) l’assemblea fondativa provinciale e metterà insieme ampi mondi di partito: dal sindaco Biffoni, alla consigliera regionale Bugetti, passando dal sindaco di Poggio Puggelli, Bosi di Vaiano, e gli assessori Mangani, Sanzò, Barberis, solo per citarne alcuni. Qui non ci sarà un’unica figura di coordinamento ma una segreteria che porterà avanti una modalità di lavoro condivisa. A farne parte saranno Puggelli per Poggio, Tinagli, Faltoni e Sapia per Prato, Vaiani per Vaiano, Palanghi per Montemurlo, Chiti per Cantagallo, Verny per Carmignano e a breve ci sarà il rappresentante anche di Vernio. La serata è aperta a tutti, e vedrà il lancio delle iniziative a sostegno della candidatura di Bonaccini. "Siamo tutti uniti dalla concretezza di Bonaccini, che ci aggrega in una fase in cui il partito rischia di cadere nell’irrilevanza elettorale, perdendo consensi – spiega Francesco Puggelli -. Bonaccini è un amministratore che le cose di sinistra non le dice ma le fa. Questa concretezza e capacità di dare risposte sono elementi necessari per riavvicinare le persone alla politica. Attraverso questo congresso dobbiamo superare le correnti, arrivare a un cambio di passo e a un ricambio della classe dirigente. Il Pd deve essere il partito di chi si adopera tutti i giorni sui territori". Per un comitato provinciale che nasce ce n’è un altro che si è già costituito a sostegno di Bonaccini. E’ quello che fa riferimento a Energia Democratica, la corrente della vicepresidente della Camera Anna Ascani.

"La nostra identità ci colloca al fianco di Bonaccini - spiega Andrea Dominijanni, coordinatore provinciale di Enerdem -. Il nostro comitato non nasce in contrasto ma in collaborazione con gli altri a sostegno di Bonaccini". Il coordinatore sarà l’ex consigliere regionale Rudi Russo.

Sdb