REDAZIONE PRATO

Partigiano Fiorello Fabbri. Le memorie per il futuro

Domani i Giovani Dem organizzano una passeggiata lungo le pietre d’inciampo e l’incontro con un protagonista della Resistenza: "Felice di questa iniziativa" .

Il partigiano Fiorello Fabbri, 96 anni, presidente onorario di Anpi Prato. «. Vedere ragazzi interessati alla nostra storia mi riempie di speranza. Sono felice di poter condividere la mia esperienza»

Il partigiano Fiorello Fabbri, 96 anni, presidente onorario di Anpi Prato. «. Vedere ragazzi interessati alla nostra storia mi riempie di speranza. Sono felice di poter condividere la mia esperienza»

I Giovani Democratici organizzano per domani un pomeriggio dedicato alla memoria storica, concepito come una staffetta ideale tra passato, presente e futuro sui valori fondanti dell’antifascismo e della nostra Repubblica. Sarà una camminata alla riscoperta delle pietre d’inciampo, seguita da un incontro conviviale con il partigiano Fiorello Fabbri, 96 anni, presidente onorario di Anpi Prato. Il ritrovo è alle 15.30 davanti alla Lazzerini. Da lì partirà una passeggiata guidata che condurrà i partecipanti a “inciampare” simbolicamente in alcune delle pietre commemorative presenti in centro. "Questa iniziativa è un impegno per il futuro – dice Niccolò Ghelardini, segretario dei Gd di Prato –. Vogliamo che la memoria della deportazione e della lotta partigiana sia un testimone vivo, passato di mano in mano. Sentiamo la responsabilità di raccogliere questa eredità e portarla avanti". Dopo la camminata, intorno alle 17 nella sede dei Gd una merenda in compagnia di Fiorello Fabbri. "Sono felice di poter incontrare i giovani e condividere la mia esperienza – dice Fabbri –. La Resistenza non è finita: vive ogni volta che qualcuno si alza in piedi contro l’ingiustizia. Vedere ragazzi interessati alla nostra storia mi riempie di speranza. È fondamentale che non si dimentichi, e io ci sarò". L’incontro avverrà alla presenza di rappresentanti sia di Anpi che di Aned. "Camminare sui luoghi della memoria e poi ascoltare la voce diretta di un testimone come Fiorello Fabbri, simbolo della Resistenza, è un’esperienza formativa insostituibile", conclude Michele Arcidiacono, responsabile formazione dei Gd pratesi.