REDAZIONE PRATO

Paghe sempre più misere, rider in sciopero per 4 ore

Rider in stato di agitazione nelle piattaforme del food delivery Glovo (Foodinho Srl) e Deliveroo (Deliveroo Italy Srl) per paghe...

Rider in stato di agitazione nelle piattaforme del food delivery Glovo (Foodinho Srl) e Deliveroo (Deliveroo Italy Srl) per paghe...

Rider in stato di agitazione nelle piattaforme del food delivery Glovo (Foodinho Srl) e Deliveroo (Deliveroo Italy Srl) per paghe...

Rider in stato di agitazione nelle piattaforme del food delivery Glovo (Foodinho Srl) e Deliveroo (Deliveroo Italy Srl) per paghe al limite della sopravvivenza e un sistema di lavoro che penalizza gli addetti alle consegne. Venerdì sera c’è stato uno sciopero a Prato dalle 20 alle 24, con un’adesione "massiccia e compatta" dei rider "che non hanno risposto alle richieste di fare le consegne", e ieri è stata la volta di Firenze dalle 19 alle 24.

"Da troppi mesi - spiegano Mattia Chiosi di Nidil Cgil Firenze e Fabio Capponi di Nidil Cgil Prato-Pistoia - le paghe stanno calando mentre le tratte e le aree si stanno estendendo e, attraverso meccanismi come il pagamento come singola di una consegna doppia, tendono a impoverire ulteriormente una categoria sfruttata e priva di tutele. A tutto questo si sommano i blocchi degli account legati ai permessi di soggiorno o non motivati dalle piattaforme; soprattutto di fronte a segnalazioni di clienti e ristoratori. Si evince che nella catena delle consegne il rider è il soggetto su cui si scarica la conflittualità dei rapporti e la gran parte del rischio di impresa".

"In merito a quest’ultima riflessione - continuano i due sindacalisti - ci sono i casi in cui se il cliente prova a truffare la piattaforma dicendo di voler pagare in contanti e all’arrivo del rider mostra solo la carta, a rimetterci è il rider. Un tour nell’iniquità per arrivare, sul fronte sicurezza sul lavoro, al rischio cui sono esposti che ha mietuto l’ennesima vittima la sera del 30 dicembre a Milano. Vogliamo contrastare il cottimo garantendo una paga legata alla disponibilità e non esclusivamente al tempo di consegna".

"Abbiamo chiesto a Glovo e Deliveroo - concludono i due sindacalisti - un incontro urgente per affrontare il tema delle condizioni dei rider, divenute difficilmente sopportabili".