Ora i disabili possono fare escursioni sui sentieri

Centro visite: parte il corso di formazione per guide e volontari accompagnatori. In arrivo anche la "joelette"

Un corso per imparare le tecniche di accompagnamento dei disabili sui sentieri o in escursioni all’aria aperta. Le lezioni, che sono rivolte alle guide ambientali escursionistiche e ai volontari di associazioni dai 16 anni di età, si terranno nel weekend, sia sabato ch e domenica al Centro visite di Cantagallo.

Il corso si chiama "Ti Muove" e si propone di formare gli operatori all’accompagnamento di persone disabili su sentieri, secondo il progetto del Comune di Cantagallo, realizzato con il contributo economico della Regione Toscana.Le lezioni sono organizzate dall’associazione "Sentieri di Felicità", con la sezione di Cantagallo dell’associazione Cisom. Ecco il programma del corso. Sabato dalle 9.30 alle 13, tecniche di mobilitazione disabili e dalle 14 alle 17, gli ausili da trekking e l’approccio alla conduzione. Domenica dalle 9 alle 14, lezione pratica: escursione su un sentiero.

Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione. Se mpre nell’ambito di progetti inclusivi, il Comune di Cantagallo nei mesi scorsi ha provveduto all’acquisto di una joelette – una speciale carrozzella da fuori-strada, che consente anche ai non deambulanti, cui la montagna dal vivo sarebbe preclusa, di partecipare a gite nella natura. – per fovorire l’accessibilità dei percorsi e dei cammini sul territorio della Valbisenzio anche ai diversamente abili.