Maltempo, Ombrone Pistoiese sopra il 2° livello di guardia. Anche il Bisenzio in piena

Forte pioggia nella notte, sale il livello dei fiumi. Osservati speciali anche i corsi d'acqua del reticolo minore

Il Bisenzio a Ponte Petrino

Il Bisenzio a Ponte Petrino

Prato, 22 dicembre 2019 - La pioggia caduta nelle prime ore di domenica 22 dicembre è stata molto  intensa sulla provincia di Prato. I livelli dei fiumi, già alti per il maltempo di venerdì e sabato, si sono  ulteriormente alzati.

L'Ombrone Pistoiese a Poggio a Caiano ha passato il secondo livello di guardia fissato a 5 metri raggiungendo i 5,5 metri a Ponte all'Asse, e i 6 metri a Ponte alle Vanne, dove il terzo livello di guardia è a 6,67 e quindi molto vicino. Alle 6 era ancora in ulteriore crescita.

La Brana a Ponte dei Geli è a 4 metri e in crescita, un livello molto alto, lo Stella a Quarrata ha superato i 3 metri (ma è stabile), il Calice fra Prato e Agliana ha passato i 3,5 metri per poi scendere.

Il Bisenzio a Gamberame (Vaiano) è sopra il livello di guardia un'altra volta dopo i livelli di sabato, all'alba di domenica era a 2,27 metri quando il primo livello è 1,80 e il secondo 2,80. Nel tratto cittadino è a 1,08 metri (primo livello di guardia 1 metro); a San Piero a Ponti è sopra i 5 metri, a Ponte a Signa ha sfiorato i 6 metri per poi iniziare a scendere (qui i livelli di guardia sono 5 metri il primo e 7,5 il secondo).