Musei in Scena Così il teatro si fa racconto

Progetto della Rete musei insieme a Metropopolare. Il via domenica da Artimino con la storia di Nicosia

Migration

Sarà il Museo archeologico di Artimino Francesco Nicosia a tenere a battesimo la nuova iniziativa della Rete Musei di Prato, finanziata dalla Regione e realizzata con Teatro Metropopolare diretto da Livia Gionfrida. Il primo appuntamento della rassegna "Musei in Scena" è per domenica alle 15.30 ma sono in calendario iniziative fino a maggio, tutte tagliate su misura per ognuno degli otto musei della rete, con "letture" teatrali delle storie che ne animano i percorsi e le identità. dei componenti della Rete. Raccontare, ricordare, partecipare è l’idea che sta alla base del progetto, la linea di evoluzione che conduce il pubblico dall’ascolto all’emozione. Domenica il museo e la figura di Nicosia, padre dell’archeologia carmignanese, saranno "interpretati" con l’accompagnamento di un violoncello attraverso un racconto denso di suggestioni. "Il progetto è un’idea nata per ampliare gli strumenti di narrazione dei musei. Dopo il percorso multimediale a cui si accede con un semplice telefono, abbiamo voluto sperimentare come rete un altro modo per animare e rendere viva la ricchezza multiforme dei nostri musei", ha Serafina Carpino per la Fondazione Parsec, capofila della rete. Il calendario comprende una serie di incontri, tutti di domenica, alle 15.30 e gratuiti (si pagherà solo il biglietto d’ingresso al museo dove previsto). La prenotazione è obbligatoria contattando i singoli musei per l’incontro a cui si intende partecipare.

Si parte domenica con il Museo archeologico di Artimino. Per prenotare 055 8750250 231 - [email protected]. Il 29 gennaio è la volta del Museo Ardengo Soffici e del ‘900 italiano, prenotazioni 055 8701287 280 281 o [email protected]. Domenica 5 febbraio l’incontro è al Museo della Deportazione e Resistenza, prenotazioni allo 0574 470728 - 461655 - [email protected].

Domenica 12 febbraio tutti al Museo di Scienze Planetarie prenotando allo 0574 44771- [email protected]. Il 19 febbraio il MuMaT - Museo delle Macchine Tessili conclude la prima serie di incontri. Si prenota allo 0574 931065931264 - [email protected]. Si ripartirà a maggio con la Casa Museo Leonetto Tintori, il Centro di Scienze Naturali e il Museo della Badia di Vaiano - Casa Agnolo Firenzuola.