REDAZIONE PRATO

Covid, professoressa di liceo muore a 55 anni

Docente del liceo artistico "Brunelleschi", non era vaccinata. Aveva prenotato la prima dose ma si è ammalata prima

Personale sanitario in un centro vaccinale

Prato, 7 gennaio 2022 - Non aveva fatto in tempo a vaccinarsi. Aveva deciso tardi, molto tardi, troppo tardi: alla fine aveva prenotato la prima dose, ma si è ammalata appena prima del suo appuntamento. Una titubanza che ha pagato con la vita: se n'è andata a soli 55 anni Mila Montagni, insegnante del liceo artistico "Brunelleschi" di Montemurlo. Una notizia ancor più dura da scrivere per noi de La Nazione: Mila Montagni, prima di passare dietro la cattedra, era stata infatti giornalista per la nostra testata. Per molti anni ha scritto della sua Montemurlo e della cronaca di Prato, poi l'opportunità di insegnare, vera vocazione di una donna colta e dalla simpatia travolgente, di una intelligenza spiccata, che pure non le è bastata per decidere di proteggersi dal rischio di contagio, soprattutto per una donna a stretto contatto quotidiano con la popolazione scolastica di un liceo.

L'ultimo giorno di lezione è stato il 24 novembre, poi la positività al Covid. A metà dicembre era stata ricoverata in terapia intensiva all'ospedale Santo Stefano. Dopo una ventina di giorni nei quali non ha mai ripreso conoscenza è spirata. La salma sarà esposta nel pomeriggio alla Croce d'Oro di Montemurlo, il funerale sabato alle 14,30 al Sacro Cuore di Montemurlo.

"La notizia ci ha scioccato. Oltre alla profonda stima come persona e docente, ci mancherà una colonna fondamentale per l'organizzazione della scuola e un punto di riferimento per i ragazzi, non solo i suoi alunni che seguiva con passione, ma per tutti gli studenti dell'istituto", dice la dirigente scolastica del "Brunelleschi", Maria Grazia Ciambellotti.

Cordoglio anche dal sindaco di Montemurlo, Simone Calamai. "È davvero triste apprendere la notizia della scomparsa di Mila Montagni, un'apprezzata insegnante e una persona conosciuta e benvoluta da tutti a Montemurlo - dice il sindaco Calamai - La famiglia Montagni per 50 anni ha gestito uno storico panificio in via Bagnolo di Sopra, poco distante dal centro visite “Il borghetto”. A nome di tutta l'amministrazione comunale e della comunità montemurlese esprimo le mie più sentite condoglianze per questa dolorosa perdita".

Alla famiglia giungano le condoglianze della redazione di Prato de La Nazione.