REDAZIONE PRATO

E' morto Ranieri Ghiardi, storico collaboratore de "La Nazione"

La salma si trova esposta alla cappelle della Misericordia

E' morto Ranieri Ghiardi, collaboratore storico de La Nazione

Prato, 27 gennaio 2019 - Questa notte ci ha lasciati Ranieri Ghiardi, storico collaboratore della Nazione di Prato. Aveva compiuto 80 anni a novembre. 

Ranieri era iscritto all'Ordine dei giornalisti da oltre trent'anni; per il nostro giornale si è sempre occupato con encomiabile passione dello sport, in particolar modo del calcio dilettanti. Per anni ha seguito il Montemurlo ma in passato anche le squadre della Valbisenzio. Nonostante il passare degli anni, la sua voglia di raccontare lo sport locale non era mai calata nemmeno per un giorno.

Ma lo sport e il giornalismo non erano le sue uniche passioni: da moltissimi anni Ranieri era una guardia ambientale. Tanti gli anni passati nel Wwf di Prato, dove è stato a capo delle guardie, migliaia i chilometri macinati sulle nostre colline e i nostri boschi per controllare il rispetto delle normative ambientali, i diritti degli animali, le leggi in materia di caccia e pesca. Inoltre, fra le sue tante attività, non si possono dimenticare il canto e la musica: era un basso e con la sua voce profonda si era esibito con diversi cori, ultimamente con una forte predilezione per il gospel.

Ranieri ci ha lasciati stanotte all'improvviso. La Nazione, e in particolar modo la redazione di Prato, si stringe con affetto alla famiglia Ghiardi. La salma è esposta alla Misericordia; il funerale sarà celebrato lunedì 28 gennaio alle 15 nella chiesa di Cerreto.

Luca Boldrini