
Un paio di agenti in servizio
Prato, 14 maggio 2024 – Guida contromano, sui marciapiedi, minori senza casco e mezzi truccati che creano intralcio e pericolo sulla strada. Per monopattini e biciclette elettriche viaggiare in strada è una specie di Far West dove non esistono regole. Peccato per i conducenti perché le regole esistono, eccome se esistono. Se ne sono resi contro lo scorso fine settimana quando la pattuglia della polizia municipale, anch’essa su monopattini e bici elettriche, ha pattugliato soprattutto la zona del centro storico e delle piste ciclabili facendo multe a chi non rispettava il codice della strada e sequestrando ben sette mezzi perché risultati non omologati, in buona sostanza truccati.
«I controlli sono stati indirizzati e diretti soprattutto a contrastare quei comportamenti che, con le bici ed i monopattini, possono costituire pericolo per gli altri utenti della strada e per il ciclista stesso", fanno sapere dal comando di piazza Macelli.
Nel corso delle verifiche sono state effettuate diverse sanzioni che hanno riguardato sia i monopattini sia le biciclette. Le irregolarità riscontrate più di frequente sono appunto circolazione contromano, trasporto di persone a bordo del mezzo, circolazione sui marciapiedi, minori senza caschetto protettivo, mezzi non omologati o irregolari. Riguardo alla circolazione dei mezzi non omologati e irregolari gli agenti di piazza Macelli hanno proceduto al sequestro di 4 biciclette elettriche e tre monopattini. Fra le irregolarità più ricorrenti accertate sui monopattini c’è l’aggiunta del sellino posteriore per sedersi. E’ bene ricordare che è assolutamente vietato e costa il sequestro del mezzo.
La polizia municipale ricorda che le biciclette elettriche dotate di acceleratore, quando superano la velocità di 6 km/h senza pedalare, vengono equiparate dal Codice della Strada ai ciclomotori e quindi, per poter circolare, hanno bisogno dell’immatricolazione, della targa, della copertura assicurativa e della relativa patente di guida; in questo caso le biciclette sono state sequestrate ai fini della confisca. Stesso discorso anche per i monopattini che, se dotati di sedile, seguono lo stesso regime giuridico. mezzi non omologati o irregolari perché hanno il sedile posteriore.