
Il modello Filato e quello Cardato sono tra i più richiesti, ma anche Clara (Calamai), Curzio(Malaparte) e Alino (Diamanti) vanno forte tra i clienti. Subito dietro seguono Iolo e Villa Fiorita. Si chiama "Da Prato con amore", la nuova linea di occhiali ideati e prodotti dal laboratorio di ottica Visuale con negozio in via Cantagallo, a Villa Fiorita, appunto, una delle località a cui uno dei modelli della collezione è dedicata.
A parlarne è il titolare Leonardo Fattori, ottico optometrista di 32 anni, che ha lanciato il brand "Visuale" nel 2015 e che ora ha pensato a una linea di occhiali (montatura più lenti) con i nomi dei pratesi illustri, dei luoghi e dei modi di dire cari alla città.
"L’idea si è fatta strada dal 2020, durante i mesi della pandemia con i vari lockdown – racconta Fattori – quando non potendo né uscire né viaggiare Prato era tutto il nostro mondo. Abbiamo raddoppiati i contatti con i clienti sui social e abbiamo deciso di condividere questa idea con i nostri followers chiedendo loro come l’avrebbero chiamata. ’From Prato with love’ era una delle proposte e ci è piaciuta subito, tradotta in italiano ancora di più. Poi ci arrivavano suggerimenti anche per i singoli modelli. Curzio, per esempio, è stato il primo". Oltre che un gioco di marketing la collezione di Visuale ha anche l’aspetto concreto della qualità dei materiali utilizzati e delle lenti, nonché dei numeri. "Per produrli è stato necessario raggiungere determinati quantitativi per ogni modello – spiega il 32enne – ci è voluto un po’ di tempo ma ci siamo riusciti e ora i modelli che proponiamo da questo settembre, il mese pratese per eccellenza, sono una quarantina. La cosa positiva è che possono essere customizzati sia per il tipo di lente che per colore della montatura, senza maggiorazioni di prezzo". Tra i nomi disponibili ci sono anche Francesco Datini, Leonetto Tintori, Sem Benelli, la cantante Iva Pacetti, la professoressa Vilda Moscardi, lo scultore LOrenzo Bartolini, Sarah Ferrati, Cecilia Vannucchi, Dino Saccenti, Virginia Frosini, Enzo Coppini. I luoghi scelti sono Narnali, Iolo, La Querce, Maliseti, Spazzavento, Sun Right che sta per San Giusto e Magrolodde per il Macrolotto. Con Fattori fanno parte del team di Visuale il socio Alberto Vannucci e tra collaboratrici le optometriste Gaia Giunti e Giulia Galli, la social media manager Serena Leoni.
"Per i nostri occhiali abbiamo scelto linee classiche, dalle forme non troppo estrose, in modo che rimangano in campionario a lungo – conclude Fattori – Tra pochi giorni cominceremo a girare dei video per promuoverli ambientati proprio nel Settembre di Prato". E prossimamente tra gli occhiali made in Prato chissà che non arrivino anche quelli dedicati a Bobo Vieri e a Paolo Rossi.
Elena Duranti