Mille Miglia, il fascino delle auto più glamour Venerdì 18: tutto pronto per la tappa pratese

Attesa per il passaggio della gara di regolarità per vetture storiche. L’occasione per ammirare da vicino autentici gioielli della meccanica

Migration

di Leonardo Montaleni

E’ partito il conto alla rovescia. La Mille Miglia si avvicina. Mancano meno di 15 giorni alla tappa pratese di una delle corse più belle, affascinanti e conosciute in tutto il mondo.

Venerdi 18 giugno alle 17 inizieranno ad arrivare in viale Piave le prime macchine, esattamente le Ferrari del "Ferrari Tribute 1000 Miglia", che fanno parte degli esemplari di pregio iscritti in lista speciale, per la timbratura in piazza delle Carceri. Ai nastri di partenza della più importante gara di regolarità dedicata alle auto storiche, che è giunta quest’anno alla 39esima edizione e prenderà il via da Brescia mercoledì 16 giugno, saranno iscritte 375 vetture, oltre appunto alla lista speciale citata con le Ferrari e altre macchine prestigiose.

Le vetture storiche, invece, passeranno lungo le strade di Prato a partire dalle 18. "Per preparare al meglio questo appuntamento storico per la città e per la provincia ci siamo ritrovati con tutte le associazioni nella sede del Ruote Classiche Club Prato - spiega il direttore di Aci Prato, Claudio Bigiarini -. Hanno già dato la loro adesione per creare uno spettacolo unico Ruote Classiche Club Prato, Scuderia Ferrari Club Prato, Casp, Fiat 500 Club Prato, Panzer Club, Moto Club Prato, Gruppo Storico VV.FF. Prato, Gruppo Storico Bisenzia, La Medicea, Arte Auto Prato, Vespa Club Montemurlo, Misericordia di Prato, Associazione Nazionale Polizia di Stato Prato, Associazione Nazionale Carabinieri Prato, Protezione Civile Oltre, Avis Prato, Lions Club Prato e poi avremo il supporto logistico del team della Maratonina di Prato".

Le macchine arriveranno da Poggio a Caiano. Le vetture storiche si immetteranno su via Enrico Berlinguer e si avvicineranno al centro città seguendo viale della Repubblica, proseguendo lungo via Ferrucci, via Bettino, via Tacca e viale Vittorio Veneto fino ad arrivare a piazza San Marco. Da lì continueranno per viale Piave fino a piazza Santa Maria delle Carceri dove effettueranno il controllo orario e dove sarà possibile osservarle con più tranquillità anche da ferme. La gara proseguirà passando per il centro di Prato in via San Bonaventura, piazza Sant’Antonio, piazza Santa Maria in Castello, piazza Buonamici, via Benedetto Cairoli, transitando poi da piazza del Comune, via Cesare Guasti, piazza San Domenico, via San Vincenzo. Da qui la carovana di auto passerà sotto porta Pistoiese, svolterà in via Curtatone, proseguirà lungo via Battisti, via Bologna, via Mazzoni, via Targetti, via Mozza sul Gorone e attraverserà il ponte Datini per continuare verso via Vittorio Emanuele Orlando e uscire da Prato passando per via Lambruschini in direzione Barberino di Mugello.

"Se sapremo accogliere i partecipanti alla Mille Miglia nel modo adeguato si guarderanno intorno e capiranno di non essere in uno dei tanti bellissimi luoghi d’Italia, ma in un posto dove c’è una energia particolare, che si trasmette, rimane impressa e si tramanda da generazioni - conclude il presidente di Aci Prato, Federico Mazzoni -. Dobbiamo dare la sensazione che qui la vera economia circolare è il saper utilizzare la storia e la tradizione, come gli stracci per le stoffe, per tessere un futuro concreto, solido e innovativo. E questo a maggior ragione dopo la pandemia".