CLAUDIA IOZZELLI
Cronaca

"Mare mare", la nuova vita di un vecchio hit

Max Galligani e Jamax rivisitano il grande successo di Luca Carboni: ritmi attuali e testi ironici che hanno Prato come protagonista

di Claudia Iozzelli

Un mare di melodia e divertimento è l’anima di quello che si presta a diventare il tormentone dell’estate pratese 2021, ovvero un progetto a cura di due navigati animali da palcoscenico, Massimiliano "Max" Galligani e Jamax che riprende una vecchia hit di Luca Carboni vestendola di ritmi attuali e di testi ironici, che hanno Prato e un personaggio un po’ sfortunato in amore come protagonisti.

La canzone rivisitata dall’ attore "usellese" doc Max Galligani e dal rapper pratese Jamax – nome d’arte di Fabio Giuliani, artista molto noto della nuova scena pratese, ha recentemente partecipato insieme a Blebla e ad altri testimonial anche al videoclip rivolto ai giovani, commissionato dalla polizia municipale di Prato, sui giusti comportamenti da tenere in strada – è "Mare mare", un successo estivo del 1992 .

Nella nuova versione, scritta dai due con Mirko Verrengia, il testo di Carboni viene drasticamente cambiato e il viaggio al mare, tanto agognato, diventa l’occasione per parlare dei quartieri di Prato. "Da quando ho attivato il canale Youtube – spiega Max Galligani, che da poco ha ripreso a girare l’Italia con i suoi show – mi sono appassionato sempre di più ai video virali e mi sono reso conto che le visualizzazioni mi davano ragione. Due settimane fa ero a girare il nuovo video di Blebla e sul set ho ritrovato Jamax, cantante pratese che conosco da tanto tempo, Fabio Giuliani. Lui conosceva le mie cover musicali, dopo qualche giorno ho sentito alla radio "Mare Mare" di Luca Carboni, che oggi suona lenta e vecchia, ne ho parlato con il buon Jamax, che subito l’ha ri-arrangiata e resa fresca e odierna e io ho sconvolto il testo adattandolo al pratese medio borghese pasoliniano, da stilemi cinematografici come il primo Nuti ma anche con temperature attualissime della scena rap contemporanea. Ne è venuto fuori un tormentone estivo da ascoltare in autostrada mentre si va al mare ridendo e ruzzando causticamente come da sempre hanno fatto i toscani tanto odiatiamati dal Malaparte nel suo Maledetti Toscani".

La canzone sarà accompagnata da un video, divertente e irriverente in sintonia con il testo. Il video, che sarà pubblicato a breve sui canali You Tube dei due, è stato girato nei giorni scorsi sulla "spiaggia" pratese lungo il Bisenzio. Regista Jamax, mentre le riprese sono state effettuate dallo stesso rapper e da Giovanni Bogani di InQuanto Teatro.

Sul set le giovani Asia e Greta Genovesi, Giada Buro e Veronica Ribuffo, insieme ad Andrea Tutino e a un simpatico cane, tutti intenti a disturbare il momento di sconsolazione che Galligani si ritrova a vivere su una sedia, col Bisenzio che scorre alle sue spalle.