Marciapiedi e strade come groviera Via al restyling: si parte da Oste

Lavori in via Bisenzio e in via Pistoiese. In via Primo Maggio dopo il parcheggio arrivano i percorsi pedonali

Marciapiedi e strade come groviera  Via al restyling: si parte da Oste

Marciapiedi e strade come groviera Via al restyling: si parte da Oste

Una mole di 60.000 veicoli al giorno dà un bel da fare alle rete viaria che ha bisogno di continua manutenzione. Per questo motivo sono iniziati una serie di lavori e manutenzioni straordinarie che interesseranno la rete stradale cittadina, vari giardini del territorio e le piste ciclopedonali.

I lavori di ripristino delle criticità del manto stradale interesseranno via Bisenzio, via Pistoiese, da via della Viaccia alla via Primo Maggio. In quest’ultima strada sarà rifatto anche il marciapiede di fronte all’intervento di riqualificazione del nuovo parcheggio. Operai a lavoro in via Oste, nel tratto da via Pistoiese alla via Puccini, in via Rosselli, da via Berlinguer alla Via Aldo Moro, in via Fornacelle, da via Firenze a via Fermi, in via Terni, tra la via Strozzi e la via Venezia; in via Aleramo, in via Raffaello e via Giuseppe di Vittorio. Approfittando di questi primi giorni di primavera, il Comune ha dato il via anche ai lavori di risanamento del tappetto dei marciapiedi, in via Erbosa e in via Marconi dove erano particolarmente usurati. Ammonta, invece, a circa 13.000 euro l’intervento di riqualificazione della pista ciclopedonale in via Montalese nel tratto tra la via Lippi e il circolo Gelli: una zona molto battuta soprattutto d’ora in poi grazie alla bella stagione. I lavori vedranno la fornitura e posa di otto caditoie che saranno allacciate alla fognatura per favorire la corretta raccolta e regimazione acque meteoriche: lungo il tratto di ciclabile per l’assenza di una fognatura infatti si creavano pozze di acqua. Il Comune provvederà anche a rifare il manto della pista ciclopedonale e la segnaletica orizzontale. In via Maroncelli a Oste, nei pressi della scuola primaria Anna Frank, addio allagamenti grazie nuove griglie allacciate alla fognatura, per consentire la corretta raccolta e regimazione acque piovane. A seguire verrà rifatto il vialetto d’accesso all’edificio scolastico che aveva portato a non poche polemiche da parte dei genitori costretti allo slalom nel fango durante i giorni di pioggia.

"Il Comune porta avanti con determinazione i lavori di manutenzione stradale e su aree verdi e spazi pubblici - spiega il sindaco Simone Calamai -. Fino all’autunno andremo avanti con i risanamenti stradali sulla rete viaria cittadina perché la sicurezza e il decoro di strade e marciapiedi per noi rappresentano una priorità. Inoltre, vanno avanti le manutenzioni sulle piste ciclo pedonali, nei pressi delle scuole con l’installazione di griglie regimare le acque piovane. Nelle prossime settimane, inoltre, pianteremo quasi un centinaio di alberi in varie zone della città che vogliamo sempre più verde ed ecosostenibile"

Silvia Bini