REDAZIONE PRATO

Maltempo, nella notte passata la piena di Bisenzio e Ombrone

Soglie di attenzione superate in più punti, poi il calo inmattinata

Il Bisenzio all’altezza di ponte XX Settembre, nel centro di Prato (foto Luca Boldrini)

Prato, 3 marzo 2020 - Chiusa a Prato via Valdingole e Fossetto per presenza di una modesta quantità di acqua sulla carreggiata. La strada è transennata. I problemi riscontrati in Viale dell’Unione Europea sono stati risolti così come quegli che si sono presentati lungo la Via del Lavacchione.

La situazione dei livelli idrometrici a Prato.

Fiume Bisenzio

  • Stazione di “Prato Città” = dopo aver raggiunto 136 cm nella serata di lunedì, quindi 36 cm sopra la prima soglia di attenzione, il fiume è sceso rapidamente sotto il mezzo metro.
  • Stazione a monte di “Vaiano Gamberame” = alle 21,45 di lunedì ha raggiunto i 3,10 (30 cm al di sopra della seconda soglia di attenzione) ma in mattinata era a 1,42, sotto la prima soglia.

Torrente Ombrone Pistoiese

Poggio a Caiano il torrente ha superato di poco la seconda soglia di 5 metri intorno a mezzanotte, poi ha cominciato a scendere e nella mattinata di martedì era sotto i 4 metri e in calo. Passato il secondo livello di guardia (4,60 m.) a Ponte alle Vanne (Prato): alle 22 di lunedì il torrente ha toccato 5,53 metri. A Pontelungo (Pistoia) l'Ombrone è salito a 3,23, molto al di sopra della seconda soglia poi però in mattinata è tornato sotto il metro e 70 e quindi sotto la prima soglia.

Lu.Bo.