"Lotta alla concorrenza sleale Una priorità per il nostro distretto"

Fratelli d’Italia presenta i candidati, Chiara La Porta e Patrizio La Pietra. "Siamo fieri che la nostra proposta delle fideiussioni alle ditte straniere sia nel programma nazionale. Puntiamo sul territorio"

Migration

"A Prato ci battiamo da anni per la lotta alla concorrenza sleale e siamo entusiasti che una delle nostre proposte sia finita al centro del programma elettorale del partito a livello nazionale. Mi riferisco alla richiesta di fideiussioni per le aziende straniere che aprano nuove ditte sul territorio. Si tratta di una misura a garanzia contro l’evasione di tributi e tasse. Un modo per arrestare il fenomeno delle aziende apri e chiudi". C’è anche una proposta che riguarda molto da vicino il distretto pratese nel programma elettorale di Fratelli d’Italia che ieri ha presentato i propri candidati al Parlamento. A parlare della proposta di una fideiussione a copertura dell’eventuale evasione fiscale da parte delle imprese a conduzione straniera è Chiara La Porta, candidata al plurinominale della Camera e vicepresidente del movimento giovanile del partito della leader Giorgia Meloni.

Una soluzione che già in passato si caldeggiava in Comune sotto la giunta di centrodestra e che adesso potrebbe approdare in Parlamento. La Porta ha inoltre chiesto attenzione per i giovani, proponendo "incentivi per le assunzioni, con lo Stato a pagare i contributi per chi trova posto in azienda a tempo indeterminato". A spiegare il resto del programma toscano di Fratelli d’Italia è stato il senatore uscente Patrizio La Pietra, candidato all’uninominale nel seggio che riguarda anche Prato al Senato, nonché capolista nel plurinominale sempre del Senato. "Intanto a differenza di altri partiti noi puntiamo tutto sul territorio - dice La Pietra -. Da noi non ci sono paracadutati e abbiamo dato rappresentanza a tutti i territori che rientrano nel collegio elettorale. I sondaggi ci danno vincenti come centrodestra e parlano di Fratelli d’Italia come favorita per esprimere il premier, che con Giorgia Meloni sarà donna per la prima volta. Sui temi abbiamo le idee chiare: bisogna risolvere il problema energetico che è fondamentale per la sopravvivenza del distretto, poi bisogna incentivare investimenti su fonti di energia alternative, e ancora assicurare una visione complessiva su porti, aeroporti e interporti. Lo stesso vale per le infrastrutture da sviluppare". Il capogruppo in Comune Claudio Belgiorno ha ricordato come sia fondamentale "vincere il seggio uninominale sia alla Camera che al Senato per dare un segnale al Pd in vista anche delle elezioni amministrative del 2024". E a proposito di Camera, ha partecipato alla presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia anche Erica Mazzetti, candidata per il centrodestra all’uninominale alla Camera in quota Forza Italia. "Voglio portare avanti il lavoro fatto negli ultimi quattro anni e mezzo, ascoltare i problemi del territorio, e poi trasferirli in Parlamento con proposte di legge e ordini del giorno per dare subito risposte ai cittadini e agli imprenditori – dice Mazzetti -. A Prato abbiamo una rete imprenditoriale che ci invidiano su scala mondiale. Peccato però che il Comune e la Regione di centrosinistra gli abbiano sempre messo i bastoni fra le ruote".

Stefano De Biase