Lo sportello di aiuto psicologico nasce in Comune per i cittadini

L’obiettivo è tutelare il benessere degli utenti con un servizio di consulenza. A gestirlo sarà la cooperativa "Pane e Rose"

Uno "Sportello di ascolto psicologico" a Carmignano per promuovere e tutelare il benessere dei cittadini mediante un servizio di consulenza.

A gestirlo sarà la cooperativa Pane & Rose che riceverà dal Comune di Carmignano un contributo di 5000 euro. Obiettivo del servizio promosso dal Comune è incentivare i cittadini che vivono situazioni di difficoltà e disagio a ricercare adeguate soluzioni, in particolare per chi ha avuto un difficile periodo nel post emergenza sanitaria. Lo sportello dovrà un’apertura almeno bi-settimanale in sedi riservate per lo svolgimento dei colloqui che saranno individuate dal Comune mettendo a disposizione anche gli attuali sportelli del progetto "Bottega della salute". Il gestore del servizio dovrà fornire agli uffici dei servizi sociali un report mensile, garantendo nel contempo l’anonimato dei beneficiari. Lo sportello, in fase di sperimentazione, sarà attivato per 12 mesi, poi l’amministrazione valuterà l’eventuale prosecuzione. Lo sportello di sostegno psicologico che verrà attivato non fa riferimento alla mozione di Fratelli d’Italia, emendata e approvata all’unanimità nel maggio scorso, che mirava a fornire informazioni al pubblico su come ottenere il "bonus psicologo" previsto dal Governo e poter poi usufruire della consulenza scegliendo uno psicologo iscritto all’Albo.