REDAZIONE PRATO

L’azienda festeggia portando in crociera 48 dipendenti

'Anteprima' festeggia i 20 anni di attività in un modo speciale: «Gli operai sono una parte importante del nostro successo»

Una bella foto di gruppo dei dipendenti dell’azienda «Anteprima Tessuti» di Montemurlo

Montemurlo, 28 novembre 2019 - Una crociera per tutti i 48 dipendenti dell’azienda Anteprima Tessuti di Montemurlo, un giro nel Mediterraneo di quattro giorni tra Montenegro e Croazia per il ponte di Ognissanti. In viaggio anche mogli, mariti e figli, in tutto un centinaio di persone. È questo il regalo che hanno fatto i tre soci dell’azienda di via Bramante a Montemurlo, Enrico Piazza, Riccardo Biagioni e Moreno Meoni, per dire grazie alle persone che, con il loro lavoro, in questi anni hanno fatto crescere la ditta di tessuti per l’arredamento, fondata esattamente vent’anni fa. Non è tutto: un legame, quello tra dipendenti e azienda che va ben oltre, tanto che solo poche settimane fa alcuni dipendenti che svolgono servizio di volontariato hanno salvato la vita ad un collega che aveva accusato un malore. Lo racconta Moreno Meoni, uno dei tre soci dell’azienda. «È successo che, mentre eravamo a lavoro in fabbrica, un nostro dipendente all’improvviso si è sentito male e si è accasciato a terra. Subito gli altri colleghi - soprattutto alcuni che svolgono attività di soccorritore volontario in associazioni della zona - sono intervenuti in suo aiuto e gli hanno letteralmente salvato la vita. Un episodio che ha colpito tutti profondamente e che ben esprime il senso di appartenenza al gruppo Anteprima, un qualcosa che ci rende orgogliosi e rappresenta il valore aggiunto del nostro lavoro». L’azienda che compie 20 anni è cresciuta e si è radicata.

« I dipendenti sono una componente essenziale del nostro successo e abbiamo ritenuto importante dare loro un riconoscimento per l’impegno e la disponibilità dimostrata in questo ventennio», spiega Meoni. La festa per i vent’anni di Anteprima dopo la crociera per tutti è proseguita al Museo del Tessuto, dove lunedì è stato presentato il volume, curato da Pierfrancesco Benucci ’Il tessile d’arredo ai tempi di Lorenzo Il Magnifico’.

Alla festa per i vent’anni di Anteprima non è voluto mancare, in rappresentanza dell’amministrazione, anche il vicesindaco del Comune di Montemurlo Giuseppe Forastiero: «Sono felice di festeggiare Anteprima, perché è un’azienda che dà valore al territorio. Una vera eccellenza, non solo per i prodotti che fa, ma per i valori che sa esprimere. In questi anni i titolari e i dipendenti hanno saputo fare squadra ed è grazie a questa unione se oggi siamo qui a festeggiare questo importante traguardo». Forastiero ha poi voluto ricordare la figura del montemurlese Erasmo Meoni, il nonno di Moreno Meoni, uno dei titolari di Anteprima Tessuti, che nel 1944 fu catturato dai nazi-fascisti proprio dalla Campolmi (oggi Museo del Tessuto), dove lavorava come operaio e deportato nel campo di concentramento di Gusen in Austria da dove non ha fatto più ritorno. © RIPRODUZIONE RISERVATA