L’Assedio alla Villa, la partenza è stasera alle 19

L’abbonamento residenti costa 8 euro (tre serate) e si può acquistare oggi alla Pro Loco in via Sangallo

Assedio alla villa, tutto pronto a Poggio a Caiano per la partenza stasera alle 19. Per gli ultimi ritardatari gli abbonamenti per i residenti a 8 euro (ingresso per 3 sere) si possono acquistare ancora oggi alla Pro Loco in via Sangallo. Il biglietto a 7 euro si acquista tutte le sere agli ingressi lungo il percorso che sono 9. L’Assedio giunto alla 37° edizione celebra cinque secoli di storie intorno alla villa medicea.

La carrozza di Giovanna D’Austria arriverà alle 20,20 alle Scuderie da dove partirà il Corteggio. Seguirà l’apertura del Mascherone con la distribuzione gratuita del vino. Gli stand enogastronomici saranno 8 distribuiti fra via Lorenzo Il Magnifico e via Suor Margherita Caiani dove si potranno mangiare piatti tipici della tradizione fiorentina ma anche hot dog, hamburger, patatine fritte e tanti dolci. Il mercato degli artigiani offrirà oggettistica proveniente da tutta la Toscana. Dalle 19 alle 23 spettacoli itineranti con gli sbandieratori e i giullari, le parate a cura della compagnia "La barraca". Alle 22,20 in piazza Santissimo Rosario esercitazioni e giochi d’arme e a chiudere la serata lo spettacolo di fuoco nel giardino della villa.

Domani sera stesso programma con la novità dell’edizione 2022: i rioni dalle 17 in piazza Santissimo Rosario si sfideranno per il palio, dipinto su tessuto, realizzato dall’artista Anna Maria Guarnieri. La finale sarà domenica alle 17,30.