La Torricella, 78 anni fa Fu la battaglia decisiva

Parco memoriale: una cerimonia per ricordare lo scontro sulla Linea Gotica. Le autorità domenica all’appuntamento che celebra la Liberazione di Vernio

Migration

La Torricella compie 20 anni: una data speciale che sarà celebrata, quest’anno, con diversi eventi collaterali legati alla Festa della Liberazione. Come ogni anno infatti il Comune di Vernio – con Unuci Prato, Anpi, Fondazione Cdse, e associazione Linea Gotica Alta Val Bisenzio – ricorda la battaglia della Torricella e la Liberazione del territorio dal nazifascismo con un’intera giornata, quest’anno particolarmente ricca di iniziative che culminerà nella tradizionale cerimonia al Parco memoriale della Torricella, in uno dei luoghi più significativi per la storia della Seconda guerra mondiale in Toscana.

Gli appuntamenti per le celebrazioni inizieranno domenica, a partire dalle 8, quando sarà possibile raggiungere il Parco memoriale con un itinerario trekking guidato dalla sezione di Montepiano del Cai con partenza da San Quirico, mentre alle ) sarà la volta dei ciclisti guidati dall’associazione Valbisenzio Bike in un’escursione in mountain bike fino al passo della Torricella. Dalle 9.15 sarà possibile visitare l’esposizione permanente sulla Linea Gotica, accanto al municipio verniotto, a cura dell’associazione Linea Gotica alta Val Bisenzio. Dalle 10.45 i membri dell’associazione saranno disponibili per visite guidate alle postazioni difensive ricostruite nell’area del Parco memoriale e per il racconto della ricostruzione statica di un campo minato difensivo. Alle 11.30, poi la tradizionale cerimonia militare al Parco della Torricella, dove saranno presenti i rappresentanti del Governo, della Regione e degli enti locali e dove farà il suo saluto anche Michael Cox, il figlio del capitano inglese D.T. Cox, comandante delle truppe di Liberazione alleate a Prato e governatore militare della città nel 1945, con cui il Comune di Vernio e la Fondazione Cdse hanno già collaborato negli anni scorsi. Al termine della cerimonia militare a cura di Unuci Prato e dei saluti delle autorità intervenute, sarà possibile partecipare ad un momento conviviale presso la Baita degli Alpini a Risubbiani (Montepiano).

Le iniziative legate alla Liberazione del territorio di Vernio proseguiranno domenica 2 ottobre alle 16.30 in palazzo comunale con la presentazione del volume "La vera luce della democrazia. Adon Toccafondi antifascista, partigiano, massone" di Andrea Giaconi, che avrà come moderatrice Luisa Ciardi, storica della Fondazione Cdes. Toccafondi, originario di Vernio, fu una figura centrale dell’antifascismo laico di matrice repubblicana e liberale in Toscana: protagonista della Resistenza e responsabile dei rapporti con gli Alleati, fu nominato primo sindaco di Vernio all’indomani della Liberazione.